SEGNALAZIONI:

L'ufficio sta inserendo i nuovi crediti professionali basandosi sui verbali degli incontri CReL e sugli altri parametri come da tabella, pertanto:

SIETE CORTESEMENTE PREGATI DI VERIFICARE LA PRESENZA DI TUTTI I VERBALI RELATIVI AGLI INCONTRI CReL e integrare o  segnalare eventuali omissioni all'ufficio. GRAZIE

Per accedere è necessario registrarsi a questo link: https://app.box.com/login

 

1 - IL PROGETTO ( DA SCARICARE...)

2 - VERBALI INCONTRI LABORATORI ZONALI

3 - COME FARE UNO SCHEMA corretto di UA sul progetto "A due passi da casa"... e non solo...

 

 

 

Note

* A patire dall'AS 2017-18 il "Progetto a due passi da casa" potrà essere utilizzato su due canali distinti (che non si escludono a vicenda) con due diverse denominazioni:

1 - "Progetto A due passi da casa" da collegare con l'Alternanza scuola - lavoro;
2 - UA " A due passi da casa" (come se fosse una UA sul Natale, sulla Pasqua... ecc), da realizzare nelle proprie classi

* Ipotesi/griglia progettazione di una UA (vedi)

* Elenco Strumenti di comunicazione suggeriti da SEI  - Meeting 2017 (vedi)

AS 2018 - 19

Tematica: La chiesa, luogo d'incontro della "famiglia dei cristiani"

AS 2019 - 20

Tematica: da decidere

Laboratori di Zona Istituzionali:
CRel
(Cultura Religiosa Locale)


ZONE

CRel

Verbali

Zone

CReL LUNIGIANA: referente Palo Lapi


Verbali: BoxIRC

Lunigiana


CReL CARRARA: referente Mario Bracci/Chiara Novelli


Verbali: BoxIRC


Carrara


CReL MASSA: referente Renato Bruschi


Verbali: BoxIRC

Massa

 


 

 


 

 

VERBALI INCONTRI LABORATORI ZONALI
a.s. 2016-17

 

Note


* Sussidio per il laboratorio RDZ (vedi)
* Si ricorda che il laboratorio RDZ è nato per "rendere applicabile didatticamente quanto deciso nel CReL".
* Si fa presente che è allo studio dell'Ufficio la possibilità di rilasciare l'attestato per contributi MIUR con modalità che saranno indicate.

AS 2016 - 17

Tematica: Chiesa Missionaria - Piano Pastorale Diocesano

Laboratori di Zona Istituzionali:
CRel (Cultura Religiosa Locale) e
RDZ
(Ricerca Didattica Zonale relativa al tema scelto nel CReL)


 

Data e collegamento CRel


Data e collegamento RDZ

Zone

CReL LUNIGIANA: referente Palo Lapi


Verbali: 3 ottobre, 10 novembre, 9 dicembre - 16 marzo - 1 giungo

 

RDZ: responsabili

Scuola dell'Infanzia e Primaria: Cecconi Tiziana/ Michelotti Simonetta

Verbali:

__________________

Secondaria 1° e 2°: Cozzalupi Maria

Verbali:

___________________

 

 

Lunigiana


CReL CARRARA: referente Mario Bracci



Verbali: 20 gennaio - 31 marzo

 

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Alessandri / Castagnini

Verbali:

___________________

Scuola secondaria 1° e 2°: Novelli Chiara

Verbali:

____________________

 

Carrara


 



CReL MASSA: referente Renato Bruschi


Verbali: 19 ottobre, 8 Febbraio

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Scaletti Fiammetta

Verbali:

______________________ 

Scuola secondaria 1° e 2°: Ponzanelli Giovanna

Verbali:

_____________________

 

 

Massa

 


 

MEETING 2015 da Vita Apuana (vedi)

Relazione Gender

Verbale zona Massa

Verbale zona Carrara

Verbale zona Lunigiana

_____________________

ATTENZIONE! Vi preghiamo di controllare sempre, ogni anno, che tutti i verbali del CReL  redatti siano presenti nel sito. In caso diverso, chiediamo ai referenti di zona e/o ai singoli docenti, di farlo presente in Direzione. Grazie

AS 2015 - 16

Anno della Misericordia Bolla Indizione

Laboratori di Zona Istituzionali:
CRel (Cultura Religiosa Locale) e
RDZ
(Ricerca Didattica Zonale)


 

Data e collegamento CRel


Data e collegamento RDZ

Zone

CReL LUNIGIANA: referente Palo Lapi


Verbali: 14/09/2015 - 01/10/2015 - 12/10/2015 - 19/11/2015 - 22/2/2016 - 31/03/2016

 

RDZ: responsabili

Scuola dell'Infanzia e Primaria: Cecconi Tiziana/ Michelotti Simonetta

Verbali: 1 giungo (???)

__________________

Secondaria 1° e 2°: Cozzalupi Maria

Verbali: 18/11/2015 - 07/03/2016 - 05/0572016

___________________

 

 

Lunigiana


CReL CARRARA: referente Mario Bracci

(Per la documentazione puoi accedere al Dropbox di Mario Bracci) clicca qui


Verbali: 01/10/2015

 

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Alessandri / Castagnini

Verbali:

___________________

Scuola secondaria 1° e 2°: Novelli Chiara

Verbali: 3/12/2015 - 2/3/2016 - 6/572016

____________________

 

Carrara


 



CReL MASSA: referente Renato Bruschi


Verbali: 10/09/2015 - 18/09/2015

 

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Scaletti Fiammetta

Verbali: 12/02/2016  -  11/03/2016 + UA Giubileo

______________________ 

Scuola secondaria 1° e 2°: Ponzanelli Giovanna

Verbali: 2 giungo (???)

_____________________

 

 

Massa

 


 

CHIARIMENTI e PROPOSTE FORMATIVE della DIREZIONE per il quinquennio 2015-2020

 

A seguito delle richieste emerse nel meeting del 1 luglio 2015, la direzione indica, oltre al CReL  e laboratorio RDZ che fanno parte ormai di una modalità di formazione/incontro con molti aspetti positivi rilevati sul territorio, opportunità  vecchie e nuove, che concretizzano le esigenze espresse dagli IdR e che vengono offerte a tutti coloro che cercano una formazione/incontro/scambio  di esperienze  “dal  vivo”.  Tutto: date, luoghi, tematiche ecc., a seconda dei vari settori d’interesse, potrà essere consultato  nei vari mezzi di comunicazione sia “cartacei” che “on line”.

Il sito dell’Ufficio  www.ircms.it , che  esprime la voce ”univoca e trasparente” della direzione e delle decisioni comuni ; il sito della Diocesi, che descrive la quotidianità e la periodicità della vita di questa porzione di Chiesa di cui tutti facciamo parte;  il calendario pastorale diocesano annuale, che viene consegnato a tutte le parrocchie al Convegno di inizio dell’anno Pastorale; i settimanali  diocesani Vita Apuana e Corriere Apuano, che rilanciano o raccontano gli avvenimenti;  il calendario della Scuola Teologica diocesana,  per chi vuole approfondire tematiche di carattere biblico/teologico, riportano sempre e con considerevole anticipo ogni iniziativa alla quale tutti possono partecipare, così da soddisfare sia la sete culturale come la ricerca della vivacità dello stare insieme.

L’Ufficio Diocesano IRC

Ricorda le opportunità di partecipazione:

1 –Agli incontri organizzati dagli uffici pastorali della Diocesi e dall’Ufficio IRC.

2 – Agli incontri con tutti i docenti  raggruppati nei vari organismi cattolici,  nonché tra docenti IdR degli stessi Istituti.

3 – Agli incontri  tra docenti  di RC per gradi di scuola, che potranno liberamente essere  concordati  negli organismi zonali e secondo modalità che rispondano alle esigenze locali.

4 – Agli incontri  tra  docenti  e la segreteria o la direzione, per  avere chiarimenti  o informazioni  “ a voce” di ciò che si legge on line. In  questi anni trascorsi un bel gruppo di docenti ha preso contatti diretti: coloro che non ne hanno ancora avuto la possibilità, nei giorni di apertura dell’Ufficio,  come indicato nel sito alla pagina “Contatti”, possono tranquillamente farsi conoscere.

5 – Agli incontri di formazione professionale/culturale diversi  dal percorso istituzionale del CRel  e decisi autonomamente dagli  IdR di zona . La Direzione si farà portavoce presso le scuole del calendario che riceverà dai singoli  responsabili  di zona, per comunicare gli impegni degli IdR.  La Direzione si farà carico anche delle eventuali spese affrontate e documentate.

6 – Alla giornata della Cultura promossa annualmente dall’Ufficio e alla “Settimana della Scuola, promossa dall’ufficio per la Pastorale Scolastica”.

Come si più vedere, tante e varie sono le possibilità che possono soddisfare la legittima aspirazione  di chi vuol incontrarsi al di fuori dei moderni mezzi di comunicazione/formazione che sono di gran lunga superiori all’utilizzazione di canali di formazione/comunicazione/informazione  on line. Si ricorda,  tuttavia,  che la Direzione, per non gravare ulteriormente sugli impegni scolastici e i doveri famigliari di ogni singolo docente, chiede soltanto 20 ore annuali di formazione.

In ottemperanza alla Normativa Diocesana l’Ufficio chiarisce quanto segue:

1 - Nessuna produzione relativa al Progetto “A due passi da casa” è da considerarsi obbligatoria. Le produzioni sono pedagogicamente e didatticamente utili  e “canale” comprensibile da tutti per la valorizzazione dell’IRC, di cui tutti dobbiamo sentirci moralmente responsabili e partecipi.  E’ doveroso ricordare che le direttive del MIUR e della CEI collocano nei curriculi la “questione dell’arte” quale competenza verso cui  orientare gli alunni… e quelle direttive non sono certo opzionali!

2 - Il numero della presentazione delle UA è teoricamente libera, tuttavia, se vogliamo  ottemperare al l’ Art. 8 della Normativa Diocesana del 2013 e all’art 4 dell’Adeguamento indicazioni nazionali del 2015, la direzione ha necessità di conoscere ciò che di bello ogni IdR realizza nelle proprie classi per poter essere al corrente di ciò che  “oggettivamente” ciascun docente di RC realizza nelle scuole e poterne orientare la formazione professionale. La direzione comunque non ne valuterà più  di tre (una per ogni trimestre).  In breve: se perviene una UA ne sarà valutata una, se ne arrivano… dieci… la direzione  valuterà soltanto le tre migliori.

3 – Le UA presentate saranno  quantificate in crediti seguendo  le indicazioni già descritte nel modulo “Valutazione titoli”. In attesa di venire a conoscenza di altri eventuali  non generici criteri oggettivi di valutazione dell’insegnante, al momento, la direzione non ha altra scelta se non quella di basarsi su ciò che realmente viene svolto, adeguatamente programmato e documentato, come appunto può essere compiuto attraverso una UA e relativi lavori degli alunni. Ed esempi da osservare… , in questo AS, ne sono arrivati di molto significativi.

4 - La consegna delle produzioni “ A due passi da casa” entro il 31 maggio è giustificata dal fatto che nell’ultima settimana di scuola, e l’esperienza lo insegna, l’interesse è al “minimo” e la stanchezza “al massimo”;  c’è da considerare poi che anche per la scuola dell’infanzia, tra rappresentazioni  varie che impegnano molto tempo e calo di alunni costante nel mese di giugno, di fatto  il percorso didattico si è praticamente concluso.

4 – Chi ha difficoltà ad inviare produzioni del progetto e UA svolti nell’ultimo mese di scuola, può sempre inviare UA relative alle feste cristiane come il Natale o la Pasqua… che vengono svolte ogni anno, sempre, e per tutte le classi di ogni ordine e grado… e in questo caso  il margine è veramente ampio… Per non trovarsi a fare le cose all’ultimo… basta un po’ anticipare i tempi.

5 – Il Progetto “ A due passi da casa”, preceduto dal progetto “Arte & Fede”,  è stato scelto nel meeting del  luglio 2013 dalla maggioranza dei presenti  come “mezzo”  visibile e immediatamente fruibile da tutti per “fare da collegamento”  con la cultura cattolica che ogni IdR è obbligato a far conoscere nelle scuole, secondo il Concordato. Va considerato quindi, non come fosse un “concorso” …  ma come un vero e proprio “capitolo”, o “argomento”  da inserire nel curricolo e che può essere utilizzato nello stesso modo dell’argomento “Natale o Pasqua”.

6 -  Il laboratorio di Cultura religiosa Locale (CReL), dove gli IdR si incontrano per venire a conoscenza  dei “saperi culturali” presenti nel territorio e il laboratorio di ricerca didattica zonale (RDZ), dove gli IdR hanno la possibilità  di incontrarsi di nuovo per uno scambio/arricchimento di ricerca didattica, fanno parte ormai di una sostenibile modalità di formazione e si pongono come “strumento concreto” per la comunicazione dei contenuti di RC nella scuola e la valorizzazione dell’IRC, nonché dello stesso IdR. Queste due iniziative, già presenti da anni nella prassi diocesana, hanno lo scopo di “cogliere”  e sviluppare uno degli aspetti della Normativa su i TSC e Competenze relativa a tutto ciò che viene detto sull’Arte.

7 – La data della scadenza della presentazione di tutti gli elaborati del progetto “ A due passi da casa” è stata fissata al 31 maggio per dare ai docenti  una minima possibilità di “farli vedere”, tramite la pubblicazione nel sito www.ircms.it, anche agli alunni almeno nell’ultima settimana della scuola. Il suggerimento della direzione è piuttosto quello di “anticiparne” la presentazione per avere maggior tempo a disposizione  per la visualizzazione con le classi.

8 - Si parla di Progetto “ A due passi da casa” e non di Progetto “Arte e Fede” perché si è voluto, dopo l’Anno Santo della Fede, abbandonare un campo vasto e a volte lontano e generico come appunto può essere interpretato il concetto “Arte e Fede”,  concentrando l’attenzione degli alunni sul proprio territorio, a ciò che è li a portata di mano, a due passi da casa.

 

PROSPETTIVE FORMATIVE PER IL QUINQUENNIUO 2015-2020

La direzione ritiene importante andare incontro alle esigenze degli IdR che desiderano gestire la classe creando un clima educativo favorevole sia alle relazioni interpersonali , sia all’apprendimento.

Questa finalità psicopedagogica farà da sfondo alle iniziative di formazione professionale che l’Ufficio Diocesano per l’IRC porrà in essere nei prossimi  cinque anni: anche questo aspetto contribuirà certamente alla valorizzazione dell’IdR e dell’IRC.

Percorrere questa strada, ovviamente, non esclude il continuare a mettere in cantiere quanto di positivo è stato intrapreso nel quadriennio appena trascorso per la valorizzazione dell’IdR e dell’IRC,  attraverso la proposta collaudata  del Progetto  “ A due passi da casa”, che, come è evidente,  ha dato e continua ad offrire feedback di grande interesse e a rispondere anche alle esigenze di inclusione o di valorizzazione. Basti pensare anche alla esplicita richiesta,  in occasione del saluto al nuovo parroco della Concattedrale, che  il Sindaco di Pontremoli ha fatto alla Chiesa locale, pregandola di valorizzare il patrimonio artistico della città.

In breve:

1 - nel quadriennio 2011-15 l’Ufficio ha posto l’ attenzione sugli aspetti normativi-contenutistici-didattici da far circolare all’interno delle classi;

2 – nel quinquennio 2015-2020 l’Ufficio porrà l’ attenzione sull’aspetto della conoscenza dell’alunno e della interazione educativa insegnante-alunno e alunni-insegnante attraverso il Cooperative Learning,o, in alternativa, con il supporto dell'Istituto di Didattica dell'UPS di Roma.

Con “Cooperative Learning”  si fa riferimento ad un insieme di principi, tecniche e metodi di conduzione della classe, in base ai quali gli studenti affrontano l’apprendimento delle discipline curricolari (o altro) lavorando in piccoli gruppi in modo interattivo, responsabile, collaborativo, solidale e ricevendo valutazioni sulla base dei risultati ottenuti.


 


 

 

MEETING 2014

Relazione Lunigiana

Relazione Carrara

Relazione Massa

__________________________

Le proposte finali:

Scuola dell'Infanzia

Scuola primaria

Secondaria 1°

Secondaria 2°

_________________________________________

* VERBALI DI ZONA A.S. 2014-15

Note

* I "verbi" che descrivono le Competenze (Vedi) e ipotesi/griglia progettazione di una UA (vedi)

* Sussidio per il laboratorio RDZ (vedi) Esempio di UA prodotto dal laboratorio RDZ di Massa (vedi)

* Pro memoria "a proposito dei progetti in corso" (vedi)

* Documenti essenziali sul Sinodo Famiglia (vedi)

* Lineamenta sulla famiglia (vedi)

* Comunicato ai responsabili del laboratorio di RDZ (vedi)

 

Rivedi il Progetto " A due passi da casa"

in relazione con le Indicazioni Nazionali per il Curriculo del 2012 ... da cui il Progetto ha preso gli aspetti pedagogico-didattici.

Laboratori di Zona Istituzionali:
CRel (Cultura Religiosa Locale) e
RDZ
(Ricerca Didattica Zonale)


 

Data e collegamento CRel


Data e collegamento RDZ

Zone

CReL Lunigiana: referente Palo Lapi


Verbali:
29/09/2014 -  07/11/2014 - 29/11/2014 - 17/01/2015

Materiali 1.2.3

 

RDZ: responsabili

Scuola dell'Infanzia e Primaria: Cecconi Tiziana

__________________

Secondaria 1° e 2°: Cozzalupi Maria

___________________

Verbali RDZ 20/02/2015 - RDZ 25/02/2015 - RDZ 20/03/2015 -RDZ 8/5/2015- Fivizzano/Aulla: 1Verbale RDZ - 2Verbale RDZ - RDZ 18/03/2015 - RDZ 22/4/2015

 

Lunigiana


CReL CARRARA: referente Mario Bracci


Verbali:
06/09/2014 -  12/11/2014 - 23/03/2015 - 17/02/2015

Materiali1 - Materiali2 - Materiali2bis

 

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Alessandri / Castagnini

Verbali: RDZ13/03/2015 - RDZ 10/04/2015 - RDZ 27/03/2015

___________________

Scuola secondaria 1° e 2°: Codega

Verbali: RDZ 17/02/2015RDZ 23/03/2015

____________________

 

Carrara


Approfondimenti Teologico/storico/archeologici cura dell'Ufficio IRC:

1 - Alla ricerca del significato del matrimonio cristiano

2 -   Il Primo Natale (attendere il caricamento 27MB) o scaricare



CReL MASSA: referente Renato Bruschi


Verbali:
03/10/2014 -   07/11/2014 - 3/12/2014 - 11/12/2014 - 26/01/2015

Immagini Natività - Materiali2 - Materiali 3 (link esterno) - Materiali 4 (link esterno) -

Materiali 5 (link esterno) - Materiali 6 (link esterno)

NOTA: I video possono essere visualizzati scaricando dalla rete il programma VLC mediaplayer

Videolezione 1 - Videolezione 2 - Videolezione 3

 

 

RDZ: responsabili

Scuola Infanzia e Primaria: Scaletti Fiammetta

Verbali RDZ 19/01/2015

RDZ 20/02/2015 -  RDZ 25/03/2015
______________________ 

Scuola secondaria 1°: Sabrina Certosino

______________________

Scuola secondaria 2°: Ilaria Ciuffi

_______________________

 

Massa

Approfondimenti Teologico/storico/archeologici cura dell'Ufficio IRC:

1 - Alla ricerca del significato del matrimonio cristiano

2 - Il Primo Natale (attendere il caricamento 27MB) o scaricare


 

 

MEETING 2013

Nel meeting di di fine AS 2012-13 sono state presentate tutte le problematiche "vissute" nell'affrontare il nuovo sfondo culturale/didattico relativo alle competenze.

Per facilitare il lavoro l'Ufficio IRC propone due  nuove strade, frutto del progetto Arte & Fede: Il laboratorio di Cultura Religiosa Locale (con lo scopo di scegliere l'opera d'arte su cui lavorare annualmente )e la possibilità di apprendere o potenziare le personali competenze nel campo dell'uso di strumenti multimediali per la didattica e la comunicazione del lavoro svolto.

Materiali del Meeting:

1 - Presentazione finale Primaria Massa (vedi)

2 - Griglia livelli di competenza Lunigiana (vedi)

3 - presentazione finale primaria Carrara (vedi)

 

Materiali per il laboratorio  Arte & Cultura religiosa locale: (vedi singole zone)

 

Materiali per organizzare la formazione multimediale:

Linguaggi multimediali 2 (Prof.Gaffi)

________________________________

A.S. 2013-14

Materiali per facilitare una "legenda" della valutazione dei TSC e delle Competenze

I "verbi" che descrivono le Competenze (Vedi)

 

Data e collegamento

Laboratori di Zona

02/10/2013

24/10/2013

15/11/2013

08/12/2013

27/01/2014

Progetto " A due passi da casa..." -

Materiali 1

Materiali 2

 

Lunigiana

12/09/2013

03/09/2013

18/09/2013

25/09/2013

28/02/2014

29/04/2014

 

Progetto " A due passi da casa..." -

Materiali 1

Contributo1

Contributo2 2W - 2Pdf

 

Carrara

12/09/13

06/11/2013

07/12/2013

11/12/2013

15/01/2014

12/02/2014

Verbali dal 7.10.2013  al 27.05.2014

Sintesi verbali 2014

Sintesi verbali 2014

Progetto " A due passi da casa"

Contributo1

Contributo2

Materiali 1

Materiali 2

Materiali 3 Foto

 

Massa

(*)

1 - OGGETTO dei laboratori di Zona proposto dall'Ufficio IRC nel percorso triennale di formazione professionale:

... I temi integratori cammineranno di pari passo in base alle "novità educativo/didattiche" sia proposte dalla CEI o dalla CET, come dal MIUR o in relazione al piano pastorale diocesano. La strada per questo triennio è già tracciata. Nel corso dell'a.s. 2012-13 le zone saranno invitate a focalizzare la tematica "Traguardi e competenze";durante l'a.s. 2013-2014 si inviterà a prendere confidenza o a migliorare gli "strumenti di comunicazione e la tecnica di comunicazione" e nel corso dell'a.s. 2014-2015 dovremmo necessariamente verificare e chiarire il "curricolo verticale dell'IRC". Questo tema integratore dovrà essere preparato attraverso l'analisi delle "programmazioni/progetti o verifiche annuali" di ogni docente o in altro modo da individuare.Ogni tema viene evidenziato nel meeting di fine anno scolastico, e verificato nel meeting dell'anno successivo.

2 - OGGETTO dei laboratori di Zona: Progetto " A due passi da casa..."

3 - Gli scopi del Progetto:

Vorrei ricordare lo scopo che  avevamo dato al progetto " A due passi da casa", nel meeting di luglio.

Lo studio di un'opera d'arte, da parte degli IdR, ha l'intento di semplificare la complessità d'uso che hanno presentato i TSC e le Competenze, così come sono descritte dalla CEI_MIUR.

Imparare a programmare con le Competenze

Imparare a programmare in Verticale (vedi strumento di lavoro)

La sperimentazione in atto prevede vari passaggi:

1 - approfondimento multidisciplinare  zone di un'opera scelta

2 - progettazione per gradi di scuola

3 - comunicazione e diffusione del lavoro svolto dalle classi nel sito IRC dei risultati.

 

APPROFONDIMENTO

E' stata la prima parte, già conclusa (vedi verbali Laboratorio zonale)

PROGETTAZIONE

Questa è la fase operativo/didattica dove ciascun docente insieme al proprio gruppo di riferimento stila il progetto didattico per far scoprire anche agli alunni " i saperi" sull'opera d'arte religiosa affrontata nella propria zona, tenendo presente a quali TSC o Competenze vuole educare i propri alunni, in relazione ovviamente all'opera analizzata. Ecco i link di riferimento del progetto che già presente nel sito; e il link dei "verbi" che è possibile utilizzare per valutare sia i TSC che le Competenze. Aggiungo anche un altro link relativo alla struttura (generica) di una UD o UdL, che con le dovute modifiche da effettuare in relazione al Progetto "A due passi da casa", potrebbe essere molto utile. (vedi)

COMUNICAZIONE

I percorsi di ricerca che la classi elaboreranno potranno essere assemblati in supporti multimediali ed inviati all'Ufficio Diocesano per la pubblicazione.

Si prega di utilizzare Dropbox - "condividi link"  con Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , in questo modo si evita di spedire il materiale.

... Ogni gruppo zonale potrà organizzare liberamente un proprio mini-progetto e pianificare la riscoperta delle opere d’arte  in base al territorio di appartenenza, tenendo tuttavia presenti le linee guida del LABORATORIO RICERCA DIDATTICA ZONALE  & CULTURA RELIGIOSA LOCALE.

Confronta sito

 


 

 

VERBALI INCONTRI LABORATORI ZONALI a.s. 2012-13 (*)

 

Pro memoria e proposta

Nel meeting di agosto 2012, dove sono stati presentati gli orientamenti per l'IRC (TSC e Competenze) l'ufficio chiedeva alle zone di "provare" ad utilizzare questo nuovo modo di programmare.

Il motivo della richiesta, oltre ad indicare la meta verso cui tende l'educazione scolastica moderna, sta anche nella necessità di raccogliere positività e difficoltà che gli IdR incontrano nel passaggio da una programmazione per obiettivi finalizzati agli apprendimenti del sapere, ad una programmazione educativa per TSC e Competenze dove gli obiettivi diventano il mezzo per acquisire "competenze".

Con le nuove indicazioni per il curricolo di IRC, la Chiesa,  non ci chiede soltanto di far scoprire come vivono o pensano i cristiani e la fonte ispiratrice di questo, ma, invita ad educare gli alunni a saper decodificare una situazione religiosa in un contesto reale. La didattica in proposito deve ancora "trovare" le strade per verificare i vari livelli del raggiungimento delle competenze; al momento le possibilità che abbiamo per poter valutare/verificare questa finalità educativa sono davvero limitate: abbiamo a nostra disposizione soltanto il "compito in situazione", il "compito autentico"... la creatività didattica futura... aprirà senz'altro nuovi orizzonti.

Per aiutare nel lavoro personale e per preparare il terzo anno di formazione professionale previsto per l'AS 2014-2015, l'ufficio propone ai laboratori di zona, una serie di "griglie" inuso presso le scuole.

La griglia indica la "collocazione didattica" dei TSC e delle Competenze. Si invitano quindi gli IdR a tenerla presente nella progettazione personale di ogni UA che verrà organizzata per il raggiungimento delle finalità educative previste dagli Orientamenti per il curricolo di IRC attraverso, appunto, i CdEsp, gli OA e gli OSA.

Scarica la griglia

 

Primaria Massa

Data e collegamento

Laboratori di Zona

15/11/2012

altre date

 

 

Secondaria Massa

11/01/2012

21/09/2012

04/09/2012

08/03/2013

11/05/2013

03/09/2013

 

Secondaria Carrara

A. S. 2012 - 13 Primaria Massa

08/02/2013

08/03/2013

 

Primaria Carrara

02/01/2013

01/09/2012

21/02/2013

 

Primaria Massa (Gruppo Appr. Didattico)

30/11/2012

15/02/2013

27/02/2013

20/03/2013

29/04/2013

29/05/2013

21/06/2013

 

Primaria e Secondaria Lunigiana

(*)

1 - OGGETTO dei laboratori di Zona proposto dall'Ufficio IRC nel percorso triennale di formazione professionale:

... I temi integratori cammineranno di pari passo in base alle "novità educativo/didattiche" sia proposte dalla CEI o dalla CET, come dal MIUR o in relazione al piano pastorale diocesano. La strada per questo triennio è già tracciata. Nel corso dell'a.s. 2012-13 le zone saranno invitate a focalizzare la tematica "Traguardi e competenze";durante l'a.s. 2013-2014 si inviterà a prendere confidenza o a migliorare gli "strumenti di comunicazione e la tecnica di comunicazione" e nel corso dell'a.s. 2014-2015 dovremmo necessariamente verificare e chiarire il "curricolo verticale dell'IRC". Questo tema integratore dovrà essere preparato attraverso l'analisi delle "programmazioni/progetti o verifiche annuali" di ogni docente o in altro modo da individuare.Ogni tema viene evidenziato nel meeting di fine anno scolastico, e verificato nel meeting dell'anno successivo.

2 - OGGETTO dei laboratori di Zona: Progetto Arte & Fede

... Ogni gruppo zonale potrà organizzare liberamente un proprio mini-progetto ed pianificare la riscoperta delle opere d’arte o dei Santi e Beati in base al territorio di appartenenza, tenendo tuttavia presenti le linee guida.

Confronta sito