Scuola Primaria
SCUOLA PRIMARIA
OBIETTIVI di APPRENDIMENTO
Dio e l’uomo
- Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
- Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
- Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
- Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.
La Bibbia e le altre fonti
- Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
- Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.
Il linguaggio religioso
- Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
- Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc. ).
I valori etici e religiosi
- Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
- Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Dio e l’uomo
- Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.
- Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
- Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
- Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
- Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (TSC)
La Bibbia e le altre fonti
- Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterali individuandone il messaggio principale.
- Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale. politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.
- Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
- Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.
- Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la madre di Gesù.
Il linguaggio religioso
- Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
- Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.
- Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.
- Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.
I valori etici e religiosi
- Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.
- Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.
ANNOTAZIONI per le competenze scuola primaria
* La prima cp. è di ordine teologico fenomenico. Ciò comporta : sapere di Dio e del Cristo in modo tale di collegare i contenuti maggiori con tradizioni di ambiente(=feste) , in particolare Natale e Pasqua ; cogliere l’incidenza di queste festività con l’esperienza propria ed altrui
* La seconda cp. è in ordine alla Bibbia come fonte dell’ IRC . Si manifesta a quattro livelli:l’identificazione come libro di ebrei e cristiani; documento -base di cultura; in relazione ad altri libri rilevanti e di altre religioni; caratteristiche di un testo biblico; rapporto Bibbia ed esperienze
* La terza cp. è di ordine contenutistico. Ciò comporta: individuare la specificità del Xmo , della Chiesa, dei sacramenti e loro valore per la vita dei cristiani.
__________________________
* Per maggiori dettagli sul Primo Ciclo clicca qui
* TSV e CP nelle altre discipline
Per i primi incarichi, vedi esempi didattici.
1 - Per temi: clicca qui
2 - Per OA: clicca qui
3 - Come fare: clicca qui