SCUOLA PRIMARIA

 

 

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

 

Dio e l’uomo

  1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
  2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
  3. Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
  4. Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

La Bibbia e le altre fonti

  • Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
  • Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

Il linguaggio religioso

  1. Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
  2. Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc. ).

I valori etici e religiosi

  1. Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
  2. Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Dio e l’uomo

  1. Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.
  2. Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
  3. Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
  4. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
  5. Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (TSC)


La Bibbia e le altre fonti

  1. Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterali individuandone il messaggio principale.
  2. Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale. politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.
  3. Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
  4. Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.
  5. Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la madre di Gesù.

Il linguaggio religioso

  1. Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
  2. Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.
  3. Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.
  4. Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.

I valori etici e religiosi

  1. Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.
  2. Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.

 

ANNOTAZIONI per le competenze scuola primaria

 

* La prima cp. è di ordine teologico fenomenico. Ciò comporta : sapere  di Dio e del Cristo in modo tale di collegare i contenuti maggiori con tradizioni di ambiente(=feste) , in particolare Natale e Pasqua ; cogliere  l’incidenza di queste festività  con l’esperienza propria ed altrui

* La seconda cp. è  in ordine alla  Bibbia  come fonte dell’ IRC . Si manifesta a quattro livelli:l’identificazione come libro di ebrei e cristiani; documento -base di cultura; in relazione ad altri  libri  rilevanti e di altre religioni; caratteristiche di un testo biblico; rapporto Bibbia ed esperienze

*  La terza cp. è di ordine contenutistico. Ciò comporta:  individuare la specificità del Xmo , della Chiesa, dei sacramenti e loro  valore per la vita dei cristiani.

 

__________________________

* Per maggiori dettagli sul Primo Ciclo clicca qui
* TSV e CP nelle altre discipline

Per i primi incarichi, vedi esempi didattici.

1 - Per temi: clicca qui
2 - Per OA: clicca qui
3 - Come fare: clicca qui