SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Obiettivi di Apprendimento per la scuola per il Primo Ciclo d’istruzionedell’insegnamento della religione cattolica

 

Introduzione

 

Gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d’età sono articolati in quattro ambiti tematici, tenendo conto della centralità della persona di Gesù Cristo:

- Dio e l’uomo, con i principali riferimenti storici e dottrinali del cristianesimo;

- la Bibbia e le fonti, per offrire una base documentale alla conoscenza;

- il linguaggio religioso, nelle sue declinazioni verbali e non verbali;

- i valori etici e religiosi, per illustrare il legame che unisce gli elementi squisitamente religiosi con la crescita del senso morale e lo sviluppo di una convivenza civile, responsabile e solidale.

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

al termine della terza classe primo ciclo

Dio e l’uomo

  1. Cogliere nelle domande dell’uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa,
  2. Comprendere alcune categorie fondamentali della fede ebraico-cristiana (rivelazione, promessa, alleanza, messia, risurrezione, grazia, Regno di Dio, salvezza…) e confrontarle con quelle di altre maggiori religioni.
  3. Approfondire l’identità storica, la predicazione e l’opera di Gesù e correlarle alla fede cristiana che, nella prospettiva dell’evento pasquale (passione, morte e risurrezione), riconosce in 1ui il Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore del mondo che invia la Chiesa nel mondo.
  4. Conoscere l’evoluzione storica e il cammino ecumenico della Chiesa, realtà voluta da Dio, universale e locale, articolata secondo carismi e ministeri e rapportarla alla fede cattolica che riconosce in essa l’azione dello Spirito Santo.
  5. Confrontare la prospettiva della fede cristiana e i risultati della scienza come letture distinte ma non conflittuali dell’uomo e del mondo.

 

La Bibbia e le altre fonti

  1. Saper adoperare la Bibbia come documento storico-culturale e apprendere che nella fede della Chiesa è accolta come Parola di Dio.
  2. Individuare il contenuto centrale di alcuni testi biblici, utilizzando tutte le informazioni necessarie ed avvalendosi correttamente di adeguati metodi interpretativi.
  3. Individuare i testi biblici che hanno ispirato le principali produzioni artistiche (letterarie, musicali, pittoriche…) italiane ed europee.

 

Il linguaggio religioso

  1. Comprendere il significato principale dei simboli religiosi, delle celebrazioni liturgiche e dei sacramenti della Chiesa.
  2. Riconoscere il messaggio cristiano nell’arte e nella cultura in Italia e in Europa, nell’epoca tardo-antica, medievale, moderna e contemporanea.
  3. Individuare gli elementi specifici della preghiera cristiana e farne anche un confronto con quelli di altre religioni.
  4. Focalizzare le strutture e i significati dei luoghi sacri dall’antichità ai nostri giorni.

 

I valori etici e religiosi

  1. Riconoscere l’originalità della speranza cristiana, in risposta al bisogno dì salvezza della condizione umana nella sua fragilità, finitezza ed esposizione al male.
  2. Saper esporre le principali motivazioni che sostengono le scelte etiche dei cattolici rispetto alle relazioni affettive e al valore della vita dal suo inizio al suo termine, in un contesto di pluralismo culturale e religioso.
  3. Confrontarsi con la proposta cristiana di vita come contributo originale per la realizzazione di un progetto libero e responsabile.

 

 

TRAGUARDI per lo SVILUPPO delle COMPETENZE


Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

  • · L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.
  • · Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.
  • · Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei
  • cristiani.

ANNOTAZIONI per le competenze

Si riscontra  un approfondimento ed una più marcata  applicazione  esistenziale

* La prima cp.  è di ordine antropologico-religioso ,  o impatto  della religione(xna) nell’esistenza.  Si manifesta per questi aspetti: essere aperti alla ricerca della verità, a fare domande di senso , specificamente religiose; cogliere l’intreccio  che può sussistere tra religione e cultura; fare interazione con persone di altre religioni; sviluppare una identità (religiosa)capace di accogliere, confrontarsi, dialogare

* La seconda cp. è di ordine storico-biblico e storico-ecclesiale: ,o impatto della religione(xna)  nella storia . Ciò comporta: riconoscere tappe e contenuti maggiori della storia della salvezza, di Gesù, della prima comunità;  sceverare elementi fondamentali di storia della Chiesa; fare un confronto di questa con  la storia civile passata e presente;elaborare criteri per un confronto corretto tra Chiesa e storia

*La terza cp. è di ordine linguistico espressivo ,  o impatto della religione(xna)  sul  linguaggio:  si manifesta nel riconoscere i linguaggi della fede(simboli, riti..);  individuare le loro  tracce  in diversi contesti, locali e mondiali; apprezzare i linguaggi religiosi dal punto di vista  artistico, culturale, spirituale

* La quarta cp. è di ordine etico ,  o impatto della religione (xna) nella condotta di vita. Ciò comporta : riflettere su scelte progettuali di vita; confrontarsi con la complessità dell’esistenza debitamente riconosciuta ;  imparare a dare valore ai  propri comportamenti ;  relazionarsi in maniera armoniosa  con sé, gli altri, il mondo.

 

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Per i primi incarichi, vedi esempi didattici