DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA AS 2021-22

Accesso documenti


IN DIOCESI DI MASSA CARRARA - PONTREMOLI

DOCUMENTI OBBLIGATORI per TUTTI I DOCENTI da presentare entro il 15 Luglio ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

 

1 - Documenti richiesti a tutti i Docenti

  • MODULO "UNICO" per docenti con Decreto di Idoneità (scaricare, compilare, spedire o consegnare). ( Word )
  • documentazione professionale UA da inviare entro il 31 maggio di ogni anno (*). In data 30 Aprile se relative al concorso " A due passi da casa".
  • VALUTAZIONE UA: La Normativa Diocesana prevede la valutazione professionale di ogni Docente, pertanto ogni anno l'ufficio assegnerà "tot" numero di crediti in base alle UA presentate. Si invita ogni docente a non inviare più di due UA. Vedi scheda di valutazione.

2 - Documenti necessari ai richiedenti il Primo Inserimento negli elenchi diocesani,  purché residenti nel territorio diocesano DA ALMENO UN ANNO e in possesso dei titoli di cui dall'Art. 4 della Normativa Diocesana 2022  . (Vedi a fondo pagina.)

  • presentare il MODULO UNICO con i relativi allegati richiesti (scaricare, compilare, consegnare).
  • Certificato di stato di famiglia in carta libera rilasciato dal comune di residenza.
  • essere a conoscenza dell'uso del computer e di alcuni programmi basilari utili per la didattica dei nuovi linguaggi nello spirito della Legge 6 agosto 2008, n.113, del messaggio del Papa "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale" (24/01/2011) e del Progetto Diocesano IRC (vedi).
  • prendere previo contatto per il colloquio obbligatorio con i Direttori.

3 - Documenti necessari agli studenti dell'ISSR che si rendono D-isponibili per le supplenze

Gli studenti in fase di acquisizione titoli di accesso all'IRC e residenti nella nostra diocesi o in una diocesi limitrofa, potranno presentare, personalmente in Direzione, il proprio curriculum, utilizzando il MODULO "D- isponibili" con i relativi allegati richiesti dal MUDULO D.


Note:

(*)

 

A partire dall'AS 2019-20 anche i docenti ATI sono tenuti a presentare ANNUALMENTE il Modulo UNICO.

A partire dall'AS 2019-20 l'Ufficio semplificato e unificato gli elenchi suddividendoli in due categorie. 1. Docenti Scuola dell'Infanzia e Primaria; 2. Docenti Scuola Secondaria di 1° e 2°. Rimarrà la nota per i nuovi inseriti che dovranno mostrare nel corso dei quattro anni, previsti dalla Normativa Diocesana, una costante partecipazione ed una discreta competenza didattica. Al termine l'Ufficio si riserverà se assegnare il Decreto di Idoneità.

Si prega di suddividere le proprie UA in cartelle separate contenenti ciascuna i file di “quella specifica” UA corredata di schema di progettazione (separata e indipendente dai lavori degli alunni) e gli elaborati delle classi; si chiede inoltre di “nominare la cartella” con lo stesso titolo dell’argomento della UA, e, ovviamente, non si tralasci di segnalare all’interno dello schema della propria UA, e nella presentazione dinamica... il nome del docente! Per la condivisione dei file utiizzare esclussivamente l'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per qualsiasi chiarimento uno dei direttori è sempre in ufficio tutte le mattine, salvo indicazioni diverse da richiedere in segreteria. In alternativa potete telefonare privatamente.

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(1) Il termine di consegna dei documenti richiesti per l'IRC per l'a.s.in corso, scadrà ogni anno il 15 Luglio , salvo per le UA richieste per date diverse, sopra segnalate. 

(2) I docenti A.T.I. (di ruolo), oltre ad inviare le UA  devono dimostrare la partecipazione attiva alle iniziative promosse dall’Ufficio Scuola  Diocesano. Sono tenuti anche a presentare ogni anno il Modulo "Unico".

(3) I documenti richiesti, salvo specifiche disposizioni, si possono presentare a partire dal 01 giugno e non oltre il 15 luglio di ogni anno. Si rammenta che potranno essere presi in considerazione solo ed esclusivamente i titoli per l'accesso all'IRC, conseguiti entro e non oltre il 15 luglio di ogni anno e le domande pervenute entro tale data.

(4) Il curricolo formativo specifico per l'IRC proposto dall'Università Pontificia Salesiana, per il suo alto spessore pedagogico-didattico-teologico, verrà valutato attraverso un canale privilegiato.

(5) Il primo colloquio con i direttori e la presentazione della documentazione, NON DETERMINANO l'automatico diritto all'inserimento negli elenchi/supplenti diocesani.

(6)I documenti richiesti devono essere conformi ai modelli indicati e spediti a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

(7) La mancata richiesta formale all'Ufficio IRC diocesano con il Moduli prescritti  entro il 15 luglio di ogni anno, sarà interpretata come "rinuncia" all'insegnamento di RC e l'interessato/a sarà tolto/a dagli elenchi diocesani.

(8) I documenti potranno essere  spediti via e-mail con richiesta di CONFERMA RICEZIONE, anche telefonica, a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , in alternativa, potranno essere consegnati a mano o spediti  mediante raccomandata con avviso di ricevimento, a:


SEGRETERIA UFFICIO I.R.C.
CURIA VESCOVILE
VIA ZOPPI, 14  -  54100 MASSA

 

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TESTO DELL'ART. 14 DELLA NORMATIVA DIOCESANA

ART. 14 RILASCIO DECRETO DI IDONEITA’

1. Dall'anno scolastico 2014-15 sono entrati in vigore i nuovi criteri per il rilascio del decreto di idoneità da parte dell'Ordinario Diocesano. Pertanto, per accertare –in base C.J.C. can. 804 –una comprovata valutazione delle qualità attitudinali e la professionalità del docente, dedotta dalle  competenze pedagogico-didattiche sperimentate e documentate sul campo, si richiede:

a -Un percorso quadriennale di incarico annuale con titoli di accesso validi.

b -La consegna obbligatoria -in formato digitale –di due (2) unità di apprendimento (UA o unità di lavoro)  per ogni anno con allegati i lavori svolti in classe, in modo che l'Ufficio possa valutare,attraverso una concreta  e oggettiva analisi degli elaborati, sia la coerenza didattica dell’UA, sia la predisposizione personale ad un determinato grado di scuola.

c -La partecipazione alle iniziative proposte annualmente dall'Ufficio di cui all’art. 13.2.

2. Al termine di questo percorso la Direzione inviterà ad un colloquio i candidati interessati al rilascio del Decreto di Idoneità.