UFFICIO REGIONALE IRC - TOSCANA

 

Ai Direttori degli Uffici scuola delle Diocesi Toscana

 

Carissimi,

come più volte discusso insieme, abbiamo deciso di presentare ai Delegati al prossimo Convegno ecclesiale di Firenze 2015, uno spaccato del lavoro dei docenti di religione della nostra regione.

 

 

Lo faremo attraverso un DVD che sarà dato a tutti i Delegati che verranno a Firenze il prossimo novembre.

Il tema scelto è quello dell’Annunciazione, analizzato a partire da un’opera d’arte che riterrete significativa  per la vostra Diocesi.

Questa lettera vuole cercare di indicare alcune linee comuni che rendano più facile il lavoro dei docenti  e più organico quello da presentare.

 

  • Abbiamo pensato di lavorare su una immagine o, al massimo, su due poste a confronto
  • La prima parte dovrebbe essere la presentazione dell’opera scelta da un punto di vista artistico (ovviamente tenendo conto dei diversi ordini di scuole)
  • Ciascuna diocesi potrà presentare al massimo tre lavori uno per ciascun ordine di scuole, per non appesantire troppo il DVD
  • Dalla riflessione sull’Annunciazione siamo invitati a riflettere sul mistero dell’Incarnazione cercando di attualizzarlo nell’oggi (un segno di carità, una esperienza concreta, un confronto…)
  • Tutto quello che sarà prodotto dovrà essere fatto in modo da essere presentato su un DVD

 

Sarebbe importante che ciascuno di voi mi inviasse il nome dei docenti che già stanno lavorando o che voi individuerete come disponibili.

Vi ricordo che i lavori vanno terminati e fatti  pervenire, a me, entro la fine di maggio, per poterli poi assemblare e riprodurre (saranno da fare circa 2000 copie).

 

Vi ringrazio anche a nome di Mons. Silvani

 

Barbara Pandolfi