dalla DIREZIONE

Carissimi docenti


Salutandovi caramente vi invitiamo a leggere l'articolo che sarà nel prossimo numero di VITA APUANA. Abbiamo pensato questo per venire incontro alle vostre difficoltà e per far sentire la nostra vicinanza  a voi e alle vostre famiglie.

In questo frangente ci sembra opportuno sospendere il concorso di quest'anno. Naturalmente il lavoro già svolto con alcune classi può essere presentato come UA  per il corrente anno e realizzato in altre classi come Progetto "A due passi da casa"  - che rimarrà con lo stesso tema - per l'anno scolastico 2020/21.

Tra le altre cose, potremmo cogliere questo momento per andare incontro alle esigenze che emersero qualche anno fa nel meeting del 1 luglio. In quell'incontro si manifestò la necessità di anticipare la formazione dei docenti in relazione alla tematica del Progetto  "A due passi da casa". Ebbene potremmo cogliere questo momento difficile per ritenere l'aggiornamento che avete fatto quest'anno, come punto di partenza per il prossimo anno. Così potreste già riprendere il lavoro  lasciato...e portarlo avanti sia come UA che come progetto.

Nel frattempo entro la Pasqua successiva potreste organizzare la formazione sul nuovo tema... Che così potrebbe partire subito ad ottobre della successivo.

Come Ufficio siamo consapevoli delle tante difficoltà che stiamo attraversando e, seguendo il consiglio dei Vescovi toscani, richiamiamo al senso di responsabilità che in questi giorni si attende che venga praticato da tutti.

Don Mario, al quale mi associo interamente, vuole darvi un suggerimento che ritiene abbiate già pensato:  "Vedete di sentire i vostri alunni per far sì che vi percepiscano vicini come persone più che come autorità. Non state a preoccuparvi né di contenuti né di didattica. Tenere contatti sereni e pieni di speranza in questo momento, anche attraverso i social, sarebbe una bella testimonianza del vostro essere inviati dalla Chiesa nel contesto scolastico".
Carissimi docenti