Get Adobe Flash player

Area riservata

Accesso ai sussidi per gli IdR



Home Menu Utente News Gruppo Secondaria I°

Gruppo Secondaria I°

Coord. Maria Cozzalupi

Nel nostro gruppo abbiamo cercato di dare risposte veloci ai diversi ambiti:

 

SPIRITUALITA' PERSONALE:

  • Data per scontata la formazione nella propria comunità parrocchiale, proprio per evitare sovrapposizioni o appesantimenti, riteniamo importante fare pochi incontri tra IRC (uno o due all'anno), non vicini a Natale o Pasqua, proprio perchè in questi periodi siamo già impegnati in Parrocchia.
  • Per quanto riguarda le iniziative proposte dal Vescovo, considerata una generale disponibilità ad accoglierle, è emersa la necesità di conoscerle meglio per farle nostre e calarle nelle sedi opportune. Qualcuno ha  evidenziato qualche difficoltà con i Parroci.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE:

  • Chi ha visitato il Sito ha trovato molto utile la Piattaforma perchè agevola la partecipazione di tutti negli orari più idonei alle esigenze personali e familiari. Qualche difficoltà per chi non usa volentieri le tecnologie e soprattutto a causa dell'emergenza comunicativa in alcune zone della Lunigiana in questi giorni.
  • I corsi tenuti da esperti, se necessari, devono essere di una sola giornata, diversificati per ordine di scuola, con alternanza di argomenti.
  • Sono graditi  laboratori autogestiti, per territorio, in verticale, soprattutto dove si lavora in Istituti Comprensivi.
  • Molto importante affidare i nuovi incaricati a qualche insegnante 'anziano', facilmente avvicinabile (che lavora nella stessa scuola o abita nello stesso paese).

 

COINVOLGIMENTO NELLA DIOCESI:

  • Bisogna trovare il modo di chiedere maggiore coerenza ai cristiani nella scelta dell'IRC.
  • Ovviamente, specifico dell'IRC è l'evangelizzazione, in tutte le sue modalità; il riconoscimento del merito non può essere un punteggio, perchè  si rischia di dimenticare la gratuità del Vangelo.

 

VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA':

  • Chi partecipa a corsi di formazione dovrebbe chiedere l'autorizzazione preventiva alla Direzione, per fare in modo che  vengano riconosciuti come quelli fatti in Diocesi o sulla Piattaforma.

 

ORGANIZZAZIONE GIURIDICA:

  • In linea di massima (ma è mancato il tempo per approfondire) eravamo tutti d'accordo sulle proposte.

 

 


Suggerimento

Coloro che volessero aggiungere ciò che nell'assemblea non hanno potuto dire, lo potranno fare attraverso e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il mese di novembre, specificando il grado di scuola.