Get Adobe Flash player

Area riservata

Accesso ai sussidi per gli IdR



Home Menu Utente News Gruppo Scuola dell'Infanzia

Gruppo Scuola dell'Infanzia

Coord. Michelotti Simonetta

Il gruppo formato dalle insegnati della scuola dell’infanzia, visto l’esiguo tempo a disposizione, ha scelto di analizzare dettagliatamente il punto inerente la Formazione professionale in chiave educativa, argomento questo molto sentito perché vicino alle difficoltà e alle esigenze reali che l’insegnante può incontrare in ambito scolastico.

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CHIAVE EDUCATIVA

1D Cosa ne pensi dell’aggiornamento pedagogico-didattico basato su corsi tenuti da esperti con i moduli proposti dalla direzione?

R Tutto il gruppo ritiene l’aggiornamento pedagogico-didattico condizione essenziale per gli insegnanti ai quali è richiesta una sempre maggiore competenza. Il gruppo suggerisce che i corsi proposti siano in grado di soddisfare le richieste delle insegnanti dei vari ordini di scuola, contenuti e metodologie didattiche.

 

2 D Cosa ne pensi dell’aggiornamento “autogestito”, tramite i laboratori?

3 D Nel caso, come organizzarli? Per ordine di scuola, per territorio, in maniera verticale?

R Il gruppo, pur riconoscendo il valore e l’importanza dell’aggiornamento autogestito, manifesta alcune perplessità, in quanto teme il suo fallimento. Tuttavia propone di programmare un’unità didattica comune per verificare in un secondo tempo i risultati. Il gruppo avverte  molto la necessità del confronto esperienziale.

4 D Ritieni utile una diversificazione per contenuti della formazione professionale. degli idR? (non a tutti interessa infatti lo stesso argomento).

R All’unanimità si ritiene di fondamentale importanza la diversificazione per gruppi per contenuti.

5 D Ritieni utile una diversificazione per metodi della formazione professionale degli idR? (non tutti spesso possono partecipare contemporaneamente).

R Il gruppo in modo univoco ritiene fondamentale concordare con la proposta.

5 D Cosa ne pensi della partecipazione a corsi per l’innalzamento delle conoscenze biblico-teologiche/ didattico- pedagogiche, e delle conoscenze del linguaggio multimediale, organizzati nel territorio, al di fuori della Diocesi? L’Ufficio IRc dovrebbe pubblicizzarli e riconoscerli come autoaggiornamento?

R Il gruppo è in accordo sulla proposta, ma ritiene che la frequenza ai corsi debba essere facoltativa.

6 D Cosa ne pensi dell’accompagnamento dei nuovi insegnanti attraverso un tutoraggio? Come organizzarlo?

R Il gruppo ritiene molto importante l’accompagnamento attraverso un tutor esperto (come già verificato in passato) al fine acquisire certezze e avere un supporto pedagogico –didattico. Suggerisce incontri periodici e calendarizzati.

8 D Come può l’Ufficio IRc promuovere, ma anche comporre in un progetto praticabile, le diverse forme di aggiornamento personalizzate?

R Nessun suggerimento emerge dal gruppo, il quale confida nell’autorevolezza e nell’esperienza dell’ufficio IRC garantendo il proprio supporto.

9 10 D Cosa ne pensi delle proposte formative e amministrative della direzione?

D Il quadro di rifermento del progetto dell'Ufficio IRC, ti sembrano realistiche? Hai qualcosa da aggiungere?

R Il gruppo concordemente accoglie con entusiasmo le proposte formative e amministrative della direzione, non aggiungendo altro.

Al di fuori del questionario proposto il gruppo sempre in modalità condivisa suggerisce alla direzione che le comunicazioni degli incontri avvengano oltreché sulla piattaforma anche con”newsletter.”