Get Adobe Flash player

Area riservata

Accesso ai sussidi per gli IdR



Home Menu Utente News Concorso "Via Fancigena"

Concorso "Via Fancigena"

 

TOSCANA OGGI INVITA gli alunni e studenti di elementari, medie inferiori e medie superiori dei comuni situati lungo il percorso toscano e ligure  a raccontare della Via Francigena.

I lavori migliori delle scuole primarie e secondarie inferiori saranno pubblicati su Toscana Oggi, mentre quelli delle secondarie superiori troveranno spazio sul nostro sito.

 

 

 


 

REGOLAMENTO

 

Il concorso è indirizzato ad alunni e studenti della scuola primaria e secondaria, cui sono richiesti i seguenti elaborati:

 

- per gli alunni della scuola primaria, poesia di 40 versi al massimo, sul tema «Sulla Via Francigena»;

- per gli alunni della scuola secondaria inferiore, racconto sul tema «Sulla Via Francigena», 12 mila battute al massimo (spazi compresi) o, in alternativa, elaborato grafico sullo stesso tema, in formato A3;

- per gli studenti della scuola secondaria superiore, tesina individuale o a gruppi sul tema «La Via Francigena nel nostro territorio», lunghezza massima pagine 20 in formato A4.

I suddetti elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 5 aprile 2012 in copia cartacea al seguente indirizzo: Toscana Oggi - Concorso scolastico Via Francigena, via de’ Pucci 2, 50122 Firenze, o in alternativa (ad eccezione degli elaborati grafici) in allegato e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Gli elaborati grafici originali, a richiesta delle scuole, potranno essere restituiti al termine dell’esposizione collegata alla proclamazione dei vincitori.

I vincitori del concorso saranno proclamati alla fine dell’anno scolastico 2011-2012 nel corso di una manifestazione in luogo e data ancora da definire ma che sarà comunicata in tempo utile a tutti i partecipanti e che comunque si svolgerà un sabato pomeriggio in una località significativa lungo la Via, dove sarà allestita anche un’esposizione degli elaborati grafici pervenuti. Per le scuole che lo vorranno ci sarà anche la possibilità, previa comunicazione, di cimentarsi al mattino in una caccia al tesoro a premi incentrata ovviamente sulla Francigena. Le prenotazioni per partecipare al gioco dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente quella della manifestazione.

I lavori migliori delle scuole primarie e secondarie inferiori saranno pubblicati su Toscana Oggi, mentre quelli delle secondarie superiori troveranno spazio sul nostro sito. A tutte le scuole partecipanti verrà inoltre donato un abbonamento al settimanale nonché le nostre pubblicazioni Toscana Romea e Santuari di Toscana.