IdR protagonisti del prorpio futuro.

La SECONDA FASE WORKSHOP prevede la raccolta delle proposte degli idR in relazione ai cinque punti del quadro di riferimento del Progetto IRC,riportato in questo workshop.

Cosa fare, come fare, quando fare, dove fare, a chi dare il compito della formazione spirituale e professionale, come riconoscere il "merito" e come valorizzare ciascuno...ecc., sono alcune piste indicative sulle quali tutti gli IdR sono invitati a dare una propria soluzione, alla luce del diritto/dovere alla formazione, come ricordato dal Vescovo nel suo videomessaggio.

In altre parole alla direzione necessita conoscere il vostro pensiero su ciò che vi sembra necessario mantenere del modo di condurre l'IRC o che cosa pensate sia meglio modificare perpoter andare incontro alle esigenze degli IdR, tenendo conto ovviamente delle finalità individuate nel quadro di riferimento del Progetto.

Un punto di riferimento/proposta sulle possibili strade da intraprendere lo si può trovare nell'articolo della Formazione Spirituale e Professionale e in Consiglio di Direzione.

L'Ufficio diocesano  IRC (ora lo chiamiamo cosi, e non più ufficio scuola, in sintonia con la dicitura del servizio nazionale della CEI), terrà conto delle esigenze reali che saranno espressione degli IdR, per coordinare le aree Formativo/Didattica e Giuridico/Amministrativa per il prossimo triennio.

INF.

  • Il 12 novembre, alle ore 15, presso la Parrocchia SS. Annunziata a Marina di Carrara, nell'assemblea saranno presentati i risultati. Seguirà discussione per gradi di scuola.
  • Nella stessa assemblea è prevista la costituzione (per elezione) del Consiglio di Direzione che avrà il compito di creare le condizioni per la realizzazione delle richieste presentate dagli IdR nel workshop2. (cfr.bozza). Dagli IdR saranno scelti tre rappresentanti per ogni grado di scuola.
  • Si ricorda che l'oggetto di riflessione o commento non sono gli interventi dei singoli, ma i soli argomenti proposti nel sito dell'ufficio IRC.
  • Si ricorda inoltre che il sito www.ircms.it è l'unica "espressione ufficiale" dell'Ufficio IRC e dei direttori.
  • Chi non desidera esprimersi pubblicamente, può sempre contattare i direttori, via e-mail.