Indice
Attualità 2011-12
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Tutte le pagine

Prof. di che parliamo, oggi?                                                                                                                                 Rubrica: Letto per voi

Uno dei metodi nell'insegnamento della religione nella scuola prevede l'uso della didattica ermeneutico esistenziale. Dal mese di gennaio 2012 verranno suggeriti alcuni "argomenti" di attualità, "temi" che toccano le corde sensibili della vita, che potranno essere utilizzati dagli IdR durante le lezioni scolastiche.

 

 

Maggio

Data

Annotazioni

Collegamento


10/07/2012

 

Test Invalsi: un'occasione per un confronto sulle questioni serie
Dalla polemica all'ascolto

Si tratta di test che ormai sono ben conosciuti nella scuola italiana, perché introdotti da qualche anno e subito con polemiche. C’è chi sostiene che si tratti di prove inutili e costose, aride e incapaci di valutare le vere esperienze educative in atto negli istituti scolastici. C’è chi, invece…


Se la scienza distrugge la responsabilità individuale

Orecchianti in materia di neuroscienze, quali molti di noi sono, avevamo accolto con favore fin dal suo nascere questo ramo del sapere rivolto alla cura delle neurodegenerazioni e al potenziamento del sistema immunitario del cervello. Grazie alle neuroimmagini, infatti, la scienza promette di difenderci dalle aggressioni che portano il nome di Alzheimer e Parkinson.  Senonché…

Se si manipolano le parole

L’agenda del genere fa divorziare la persona umana da se stessa, dal suo corpo e dalla sua struttura antropologica. Esaminiamo la storia del termine genere nel discorso dell’Onu.

Blair: rilanciare il principio-speranza

«La speranza è un prodotto della fede e sarebbe difficile immaginare cosa potrebbe significare il credere se gli venisse meno la sua componente di speranza…

01/05/2012 ''Sulle strade d'Europa''
Interviste con i vescovi delegati Comece
Quali pensieri ha la Chiesa cattolica presente nei 27 Paesi dell’Unione europea a proposito del progetto di integrazione europea? E quali sono le principali aree di interesse ed azione che la Chiesa cattolica promuove per il bene comune europeo?

Giuseppe Toniolo Il primo economista beato
« padre di famiglia, laico di Azione Cattolica, sapiente educatore dei giovani nella ricerca della verità, testimone del Regno di Dio nel campo della cultura, dell’economia e della politica»
I Cammini Francigeni in Lunigiana
L’iniziativa è stata organizzata dagli «Amici di San Caprasio»  in collaborazione con il Comune di Aulla e l’associazione «Il pellegrino»
Scienza e fede
La rivista Science rilancia una tesi preconcetta sulla conoscenza umanaLa mente divisa in due? La fede è incompatibile con la ragione? La rivista Science, nell’ultimo numero pubblicato, sostiene che la mente usa due diversi sistemi cognitivi uno intuitivo e uno razionale, che appunto non sarebbero in grado di dialogare.


Vita da profughi
Il numero di profughi provocati dai conflitti è cresciuto nel 2011 del 20 per cento rispetto all’anno precedente, secondo i dati diffusi ieri a Ginevra dall’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati.Ginevra, 20.
In aumento i rifugiati all’estero mentre diminuiscono gli sfollati interni.

La responsabilità di custodire il creato
La comunità cristiana nel Regno Unito rilancia il suo impegno per la salvaguardia del creato alla vigilia della Giornata mondiale della terra.

La Somalia dei rifugiati
l popolo somalo è sempre più formato in parte rilevante da profughi. I rifugiati nel campo di Adollo Ado, nel sud dell’Etiopia, sono ormai oltre 150.000, secondo quanto riferito dall’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr).Addis Abeba, 28.
Varata dall’Unione africana una nuova strategia per fronteggiare le milizie di al Shabaab.

Quando la Bibbia tace.
Espressione non poco paradossale che induce e suscita una domanda: come può tacere la Parola di Dio?
Viaggio tra i numerosi enigmatici silenzi presenti nel testo sacro.

Il pensiero di Giuseppe Toniolo e la cultura europea
Il pensiero e l’opera di Giuseppe Toniolo (1845-1918) vanno collocati non solo nell’ambito pur complesso e articolato del movimento cattolico nazionale e della crociana “nuova Italia”, ma anche nel più vasto quadro della coeva cultura europea.


Fedeltà alla storia e desiderio di Dio
La beatificazione di Giuseppe Toniolo  è un evento di straordinaria importanza per il cattolicesimo italiano; e non solo per esso. Un padre di famiglia, un docente universitario, un militante cattolico giunge agli onori degli altari...

GIUSEPPE TONIOLO
Il nuovo beato nell'omelia del card. Salvatore De Giorgi oggi in San PaoloL'anima di un impegno. “La vocazione alla santità” è il “traguardo di ogni altra vocazione nella Chiesa, dono della carità di Dio”. E dono dell'amore di Dio all'Italia è stato “Giuseppe Toniolo”. Lo ha detto nell’omelia il card. Salvatore De Giorgi.