Indice
Attualità
A.S. 2014-15
A.S. 2013-14
A.S: 2012-13
A:S: 2011-12
Tutte le pagine

Prof. di che parliamo, oggi?                                                                                                                                 Rubrica: Letto per voi

Uno dei metodi nell'insegnamento della religione nella scuola prevede l'uso della didattica ermeneutico esistenziale (DEE). Dal mese di gennaio 2012 abbiamo iniziato a proporre alcuni "argomenti" di attualità, diversi "temi" che toccano le corde sensibili della vita, che potranno essere utilizzati dagli IdR durante l'incontro di IRC.

Marzo 2016

Data

Annotazioni

Collegamento

04/04/2016 Il viaggio nella Bibbia

Propongo l'intervento video e il testo completo preparato per la Federazione Oratori cremonese sul tema del viaggio nella Bibbia, sussidio per il Grest 2016. Un ringraziamento particolare a Oliviero Verzeletti per i preziosi suggerimenti, uno sguardo altro al tema affidatomi e l'amicizia.   Appunti di viaggio Propongo tre prospettive del tema che mi è stato […]

15/03/2015

Utero in affitto, no del Consiglio d'Europa

Respinto definitivamente grazie a 16 voti contrari (15 quelli favorevoli), destando subito la gioia delle associazioni laiche e cristiane europee che intendono debellare la piaga dell’utero in affitto su scala mondiale.

3/02/2016

Londra: «Nelle scuole resti il cristianesimo»

L’ateismo «non dovrà occupare lo stesso spazio riservato all’insegnamento del cristianesimo nel curriculum scolastico». È questo il principio centrale delle nuove linee guida, emesse in questi giorni dal ministero della Pubblica Istruzione britannico.

“Io, madre surrogata, vi racconto il mio incubo”

Elisa Anna Gomez, giunta dagli Stati Uniti in Italia, spiega la sofferenza che ha vissuto dopo aver “affittato” il proprio utero a una coppia omosessuale“


Gender, i cinque punti per fare chiarezza

​Cosa dice la scienza? Cosa dice l’antropologia cristiana? Cosa dicono le associazioni Lgbtq? Il nostro contributo alla verità su una questione che rischia di deflagrare in una battaglia ideologica e rendere la convivenza sociale peggiore per tutti.

Famiglia gay, ecco i colonizzatori Disney

Non tutte le famiglie sono uguali. Ce ne sono di grandi, di piccole, di impossibili da misurare». Quant’è allegro lo spot Disney che augura «Buone feste dalla famiglia Frozen».

01/09/2015

IL NUOVO UMANESIMO

I segni dei tempi di oggi che dicono che Dio entra nella storia dell'uomo. Una lettura cristiana della società e  del modo dipensare di oggi:
1- il riconosciuto valore della "persona"
. 2 - Apertura alla "creaturalità".

 


 

Visite alla pagina 5084 al 30 /03 /2015

Maggio 2015

Data

Annotazioni

Collegamento

5/5/2015

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Il logo e il motto offrono insieme una sintesi felice dell’Anno giubilare. Nel motto Misericordiosi come il Padre (tratto dal Vangelo di Luca, 6,36) si propone di vivere la misericordia sull’esempio del Padre che chiede di non giudicare e di non condannare, ma di perdonare e di donare amore e perdono senza misura (cfr. Lc 6,37-38).

16/04/2015

Teoria gender è passo indietro... Papa francesco 15/04/2015

La catechesi di oggi è dedicata a un aspetto centrale del tema della famiglia: quello del grande dono che Dio ha fatto all’umanità con la creazione dell’uomo e della donna e con il sacramento del matrimonio

09/04/2015

Il progetto jihadista di far implodere il mondo arabo

Padre Albanese: «Occorre molta prudenza nel classificare gli atti criminali perpetrati dalle metastasi del salafismo»
02/04/2014

I paradossi della fecondazione eterologa

Per volontà della Regione Toscana l'ospedale fiorentino di Careggi è diventato un centro per la fecondazione eterologa, resa possibile dalla sentenza della Corte costituzionale. Il problema è trovare i gameti e l'unica via sembra quella di acquistarli all'estero... Ma gli interrogativi che solleva questa pratica sono anche altri...

13/02/2015

Radio 1 Dialogo con l'ISLAM

Era il 7 gennaio quando, a Parigi, dei terroristi attaccarono la sede del giornale satirico….

Podcast
Le tradizioni della Chiesa Cattolica: Mercoledi delle Ceneri
L'origine del Mercoledì delle ceneri è da ricercare nell'antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali.
9/02/2015

Papa Francesco:
più spazio per le donne nella Chiesa e società

E’ urgente offrire nuovi spazi alle donne nella vita della Chiesa. E’ quanto affermato da Papa Francesco ai partecipanti alla plenaria del dicastero della Cultura, incentrata sul tema “Le culture femminili: uguaglianza e differenza”.

Papa Francesco

La Chiesa madre cura le sofferenza con la  tenerezza della madre

Videomessaggio del Santo Padre
l'evento "L'Expo delle idee" (7 febbraio 2015)

Francesco denuncia lo spreco alimentare
Il paradosso dell’abbondanza

C’è cibo per tutti ma non tutti possono mangiare, mentre continuano lo spreco e lo scarto alimentare: è «il paradosso dell’abbondanza» denunciato da Papa Francesco

Expo, Papa Francesco
Contro fame e miseria sconfiggere inequità

Per affrontare gravi problemi come la piaga della fame nel mondo si deve anzitutto risolvere la radice di tutti i mali che è l'inequità: è quanto sottolinea Papa Francesco

Papa a vescovi africani:
Nuove ideologie distruggono famiglia
Investire nell’educazione per combattere contro violenza, uso distorto delle religioni e nuove ideologie che vogliono distruggere la famiglia.

14/01/2015 Papa Francesco:
chiavi di lettura del suo magistero

12/12/2014 27 Gennaio 2015
Giornata internazionale della memoria
18 Dicembre
Giornata del migrante
10/11/2014

Progetto A due passi da casa. Documenti sulla famiglia

I documenti cattolici fanno parte del patrimonio culturale del popolo italiano. Tra i documenti che costituiscono un punto di riferimento culturale da far conoscere, come possibilità, in correlazione/confronto con altri documenti non cattolici, ne abbiamo scelti sei.

30/10/2014 Tre diverse riflessioni teologiche sulla Creazione

Dio non è «un mago», il big-bang «non contraddice l'intervento creatore divino ma lo esige» - Come è possibile che Dio abbia creato l’universo in sei giorni? - Cos'è il peccato originale, una colpa o una condizione?


21/10/2014
«Cristiani e indù: insieme per promuovere la cultura dell’“inclusione”»

E' il tema del messaggio rivolto dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso agli indù in occasione della festa di Deepavali, che si celebra il prossimo 23 ottobre. Ne pubblichiamo di seguito il testo italiano.

Religioni non cristiane

vari contributi


01/10/2014

GIORNATA DELLA MEMORIA: Chagall, il Golgota del '900 e la croce del Gesù ebreo

​L’aveva dipinto spesso già nei primi decenni del Novecento come simbolo delle sorti del suo popolo, ma a posteriori è difficile non vedere nell’ebreo errante una sorta di specchio di Chagall.


Per non dimenticare: I Cristiani fanno anche questo

Momento di preghiera in preparazione alla giornata della memoria

Giornata della Memoria - Shoah, Papa: mai più tali orrori

Mai più si ripetano tali orrori, che costituiscono una vergogna per l'umanità"

Antidoti alla barbarie · Settant’anni fa la strage di Monte Sole ·

La memoria secondo Giuseppe Dossetti

«Il silenzio, più della parola, rimane la sostanza e il segno di ciò che fu il loro universo e, come la parola, il silenzio si impone e chiede di essere trasmesso» scrive Elie Wiesel alla fine della sua opera Al sorger delle stelle.


Rappresentanti musulmani condannano l'Is

· In una manifestazione davanti alla Grande moschea di Parigi

 

 

 

 


 

 

marzo 2014: Visite 3770 al 30 /09/2014


Data

Annotazioni

Collegamento

02/05/2014

Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia... note a margine di: Nunzio Galantino Segretario generale della CEI - Vescovo di Cassano all'Jonio

A una Chiesa consapevole del mandato affidatole da Gesù, ma consapevole anche dei propri limiti e delle difficoltà che accompagnano l' assolvimento di questo mandato, Papa Francesco chiede - ricorrendo a un neologismo spagnolo - (chiede) di Primerear; chiede cioè di «prendere l'iniziativa» In quali direzioni va presa questa iniziativa?

Segnalato da "Bruschi Renato"

06/03/2014

Rapporto sulle violenze fisiche, sessuali e psicologiche

Bruxelles, 5. La violenza fisica, sessuale e psicologica contro le donne è una delle piaghe che affligge l’Europa. A confermarlo è il nuovo rapporto dell’agenzia europea per i diritti fondamentali


Il cyber-bullismo fa paura agli adolescenti

Un pericolo. Molto Serio. ll cyber-bullismo e il sexual-bullying on-line sono avvertiti come tali dal 72% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni e i social network, sono ritenuti, per il 61% degli adolescenti, la modalità d'attacco preferita.


Boscia (Amci): «La verità? Tutelare la donna costa»

Tirar fuori la Ru486 dagli ospedali. Per tutelare ancora di più «l’autonomia e la libertà di scelta della donna», dicono. Per renderle più «facile», psicologicamente, il rifiuto di un figlio.


Kasper: «Alla Chiesa serve il genio femminile»

«Il ruolo delle donne nella Chiesa va riconsiderato e integrato nella prospettiva del dinamismo sinodale e della conversione missionaria indicati dal Papa».


Così la bellezza sposa fede e ragione

LUC FERRY: Lei dice che la vera teologia cammina su uno spartiacque, fra due abissi, due vallate, in cui non bisogna cadere: da un lato, l’approccio unicamente storico, fattuale, razionale, filosofico; dall’altro un misticismo irrazionalista, un «entusiasmo mistico», una Schwärmerei per usare un termine del romanticismo tedesco.

25/11/2013

Il fattore «R»: analfabeti religiosi? ...ci resta soltanto l'Ora di Religione!

Lo chiamano fattore «R», dove la sedicesima lettera dell’alfabeto sta per «religioso». E nella Penisola è sempre più un grande sconosciuto... Una delle conseguenze è l’impossibilità di leggere il "tesoro Italia". «Senza le coordinate che permettono di avere un’idea su che cosa accadde col passaggio del Mar Rosso o che cosa sia l’Ultima Cena non possiamo comprendere parte delle opere letterarie, artistiche o musicali concepite qui»

Segnalato da "Bruschi Renato"

20/11/2013

Ecumenismo: ISLAM - Firenze 9/11/2013
CONFERENZA EPISCOPALE DELLA TOSCANA: COMMISSIONE PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

08/10/2013

Una presenza che continua: il Papa acquista scede telefoniche per i profughi

Con la somma messa a disposizione nei giorni scorsi dall’elemosiniere pontificio, sono state intanto acquistate 1.600 schede telefoniche, distribuite tra gli immigrati affinchè possano mantenere i contatti con i parenti lontani.

A Lampedusa un presidio di Caritas e Migrantes
La Caritas rende disponibile a sostenere i costi di un’accoglienza dignitosa almeno delle donne, dei minori e dei casi più vulnerabili, presso strutture alberghiere dell’isola fino a quando non saranno definitivamente trasferite...

24/09/2013

Lettera di Benedetto XVI al matematico Piergiorgio Odifreddi

Un dialogo aperto

Tempo fa Piergiorgio Odifreddi ha mandato a Benedetto XVI il suo libro Caro Papa, ti scrivo (Milano, Mondadori, 2011). E il Papa emerito gli ha risposto con una lunga lettera, che il quotidiano romano "la Repubblica" di oggi, 24 settembre, anticipa in parte

 

 

 


 

 

A.S. 2012-13 (1817visite fino a 30/09/13)

Data

Annotazioni

Collegamento

14/04/2013

Una preghiera sulle dita
Dall’Argentina arriva la preghiera scritta dal Sommo Pontefice

Circa vent’anni fa, Jorge Mario Bergoglio, scrisse un’orazione “sulla punta delle dita”, popolarissima in Argentina. Vent’anni fa circa, Papa Francesco, Vescovo di Buenos Aires, scrisse una preghiera che diventò molto popolare (al pari del suo Autore) in Argentina.

04/04/2013

La necropoli vaticana
Notizie storico archeologiche e di cronaca attuale

Visita del Papa francesco alla necropoli vaticana

Il Sabato santo nella tradizione bizantina
Vita, non ti attardare  tra i morti

L’ufficiatura del Sabato santo nella tradizione bizantina, oltre ai salmi, ai tropari e alle odi, comprende due parti che diventano in qualche modo il centro di questa ufficiatura: il canto degli enkòmia, la venerazione della tomba di Cristo, e la processione dell’epitàfios, l’icona su telo con l’immagine del Cristo morto calato dalla croce.

L’uovo e la risurrezione
Declinazioni diverse per un simbolo antico

Quella che stiamo per proporre, nella solennità centrale dell’anno liturgico, può sembrare una stravaganza e, per certi, versi, lo è.

Nella necropoli vaticana
Lì troverai i trofei di coloro che fondarono la Chiesa

L’individuazione di un locus funerario che diventa area sacra per la presenza delle spoglie di un martire è senza alcun dubbio uno degli aspetti macroscopici e peculiari della storia della chiesa agli albori della tarda antichità.

17/03/2013

Le Pasque a Gerusalemme
La Pasqua dei Samaritani, la Pasqua ebraica e cristiana, la Pasqua ortodossa

03/03/2013

I Cardinali costretti a pane ed acqua...
Il primo conclave del 1268

L'intervento del popolo di Viterbo

 

Ostensione della Sindone in mondovisione nel triduo pasquale 2013
L’ultimo dono di Benedetto XVI all’Arcidiocesi di Torino e al mondo

Di fronte a quel lenzuolo affascinante e misterioso, osservato a lungo, in silenzio, Papa Benedetto, pronunciò queste parole: "Se migliaia e migliaia di persone vengono a venerarla – senza contare quanti la contemplano mediante le immagini – è perché in essa non vedono solo il buio, ma anche la luce…

Il digiuno nella Quaresima
La radice evangelica del digiuno dei cristiani

...dalla trasmissione radiofonica "Cielo e Terra" - La cucina dei Vangeli

 

gennaio 2013

Data

Annotazioni

Collegamento

23/01/2013

E l’orso cedette lo scettro al leone
La ricerca di Michel Pastoureau sui bestiari del medioevo

La pantera è un animale meraviglioso: il suo manto è variopinto e la sua pelle emana un odore soave, capace di attrarre tutti gli animali, eccetto il drago, che, temendola, si rifugia nel suo antro o scende nel sottosuolo.

 

Ad ali spiegate sull’acqua
L’iconografia del battesimo di Cristo, dagli affreschi delle catacombe di San Callisto ai mosaici del V secolo

Il battesimo del Cristo appare molto presto nell’arte cristiana ed anzi, a tutt’oggi, un affresco dell’area di Lucina del complesso callistiano con questo tema, datato ai primi decenni del III secolo, rappresenta la più antica espressione figurativa propriamente cristiana.

 

Ardenti di luce
La cometa è una chiamata silenziosa e irresistibile per uomini lontani ma disponibili e attenti

Vorremmo sapere di più su questa laboriosa e inattesa venuta di Magi, intrepidi e in apparenza ingenui, che d’improvviso si affacciano, per subito allontanarsi e scomparire sulla strada del ritorno al loro Paese.

 

 

12/01/2013

Tra cielo e terra - Radio 1
Il Natale Ortodosso

La data, i riti, la celebrazione della festa

Tra cielo e terra - Radio 1
I simboli dell'Epifania

Oro, incenso e mirra, intervista al biblista

dicembre (620 visite fino a 31/12/12)

Data

Annotazioni

Collegamento

 

23/12/2012

A Natale, festeggiamo la nascita di un mito?
E se la data del 25 dicembre fosse davvero esatta?

Sin dal secondo secolo dell’era cristiana, la nascita di Gesù era raffigurata nelle catacombe romane: un esempio è quella di Santa Priscilla dove la Madonna è rappresentata seduta col bambino sulle ginocchia mentre un uomo, forse Giuseppe, forse il profeta Isaia, addita una stella.

 

24/12/2012

La fede nel mirino
In cella da sette anni per «blasfemia»

La storia di Asia Bibi – cattolica, condannata alla pena capitale per le accuse di vicine di casa musulmane, da oltre tre anni in carcere e in snervante attesa del giudizio d’appello che è sottoposto non soltanto ai tempi e alle modalità della giustizia, ma anche a quelle dell’opportunità politica e della pressione dell’estremismo religioso.


In difesa del bue e dell’asino
La rappresentazione artistica della scena della Natività nel IV secolo

«Maria pose il suo bimbo in una mangiatoia» (Luca 2, 7). Questo veloce passaggio evangelico suggerisce al Santo Padre, nel suo ultimo scritto una serie di riflessioni che conducono verso la meditazione intertestamentaria e, in particolare, verso Isaia 1, 3 .
16/12/2012 Tra cielo  e terra - Radio 1
La fine del mondo secondo una lettura del calendario Maya

Ma il Vangelo parla della fine del mondo o della fine di epoche? Gesù vuole spaventare gli uomini? La riflessione del teologo padre A.Maggi. (per una visione sociologica sull'origine del millenarismo, clicca qui)

03/12/2012

Tra cielo e terra - Rubrica di radio 1
Intercultura e dialogo interreligioso

Apertura del Centro internazionale per il dialogo interreligioso e interculturale di Vienna, "Kaiciid", intitolato al re saudita Abdullah Ben Abdulaziz. Interviste, ripercussioni interne sulla decisione di dialogo interculturale dell'Arabia Saudita, primavera araba, Palestina all'ONU. (vedi sito Radio1)

Tra cielo e terra - Rubrica di Radio 1
L'albero di Natale

Significato simbolico spiegato con la DEE (Esempio pratico di Didattica Ermeneutico Esitenziale)

Scola: dall’Editto di Milano una nuova storia per la fede
Libertà religiosa

«L’Editto di Milano del 313 ha un significa­to epocale perché se­gna l’initium libertatis dell’uomo moderno» (G. Lombardi, Persecuzioni, laicità, libertà religiosa. Dall’Editto di Milano alla "Dignitatis humanae" .
@pontifex cinguettii in otto lingue
L’iniziativa presentata nella Sala Stampa della Santa Sede

Sala Stampa della Santa Sede gremita come per le grandi occasioni, un panel di tutto rilievo per presentare l’avvenimento mediatico forse più atteso di questi ultimi tempi: lo «sbarco» — come si dice in gergo —  del Papa su Twitter, il social network dei centoquaranta caratteri. La notizia, più che nell’aria, era già nota da tempo.

Attacchi contro i cristiani in Nigeria
Non si fermano le violenze dei fondamentalisti islamici nelle regioni settentrionali

Ancora una domenica di sangue per i cristiani nel nord della Nigeria. Due autobombe guidate da attentatori suicidi sono esplose in una chiesa nel complesso militare di Jaji, città nello Stato di Kaduna, provocando la morte di almeno undici persone e decine di feriti.


La guerra imposta ai bambini
Ancora decine di migliaia di minori arruolati

Si consolida il fronte dei Paesi impegnati a contro  il reclutamento dei bambino soldato, ma il fenomeno mantiene proporzioni drammatiche e inaccettabili, come dimostrano esempi anche recentissimi, quale l’arruolamento forzato di minori praticato nelle ultime settimane dai ribelli congolesi nel Nord Kivu.

Un organismo per parlare della fede al mondo
L'inaugurazione a Vienna del nuovo centro per il dialogo interreligioso e interculturale Kaiciid

Una “testa di ponte” tra religioni e culture a livello mondiale: questo vuole essere essenzialmente il contributo che intende offrire il «King Abdullah Bin Abdulaziz International Centre for Interreligious and Intercultural Dialogue» (kaiciid), l’istituzione indipendente per il dialogo, con sede a Vienna, che prende il nome dal re dell’Arabia Saudita che ne ha promosso la nascita.

Il cattolicesimo alla radice dell'identità inglese
Una fede che ha conosciuto l’esclusione e il martirio oggi divenuta elemento di unione

Nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, non distante dalla basilica di San Pietro, è conservata un’immagine della “Madonna di Ina”, dono di un re d’Inghilterra dell’ottavo secolo, il quale fondò un ostello sassone, antenato dell’ospizio inglese a Roma, che quest’anno celebra il suo 650° anniversario.

La disfatta della rivoluzione sessuale
In un nuovo libro del demografo Roberto Volpi

Spesso il discorso della Chiesa sulla famiglia viene irriso, considerato antiquato e poco rispondente alla natura umana: una sorta di camicia di forza che impedisce la felicità. Ecco la ragione principale per cui questo discorso trova tanta difficoltà a farsi ascoltare.

Porte della fede
Scene di ingresso nella cultura figurativa delle antiche civiltà mediterranee

La convergenza dell’anniversario del concilio Vaticano II e dell’inaugurazione dell’Anno della fede ci suggerisce di voltare lo sguardo lontano, verso i primi momenti del cristianesimo e anche oltre, verso il grande orizzonte delle civiltà antiche, tenendo presenti proprio le linee disegnate dalla lettera in forma di  motu proprio di Benedetto XVI, Porta fidei, con la quale, appunto, il Papa ha indetto l’Anno della fede.

Memoria dolce e viva
La preparazione al Natale nella tradizione occidentale e in quella bizantina


Tutta la vita della Chiesa trascorre nel ricordo di Cristo, nella sua «dolce memoria» — una memoria suavitatis, per usare un’espressione di san Bernardo — senza che il tempo, passando, riesca mai a esaurirlo o ad attenuarlo. E, infatti, Gesù è contemporaneo alla distesa dei secoli, che si svolgono tutti alla sua presenza.

Il conflitto fra diritti umani e morale quotidiana
Un’analisi antropologica di Franco La Cecla e Piero Zanini


Perché in molte parti del mondo è così difficile applicare i diritti umani? Il piccolo ma denso libro di Franco La Cecla e Piero Zanini (Una morale per la vita di tutti i giorni, Milano, Eléuthera, 2012, pagine 120, euro 10) cerca una risposta nell’antropologia. Stare insieme postula infatti regole comuni che fanno parte di una cultura, e non è così semplice modificarle.

ottobre/novembre 2012 (v.te 230)

Data

Annotazioni

Collegamento

31/10/2012

IdR: Il Progetto Arte & Fede diventa un concorso per le scuole
SERRA CLUB - Le modalità di partecipazione per i circa 23000 studenti delle scuole

Il testo ufficiale del Concorso


Arte & Fede in Vaticano
Il dvd "Arte e Fede" in omaggio all'Annus Fidei

La speciale proiezione in anteprima, a cui parteciperanno i Padri Sinodali convenuti a Roma per la XIII Assemblea Generale Ordinaria, si inserisce in un ancor più ricco e molteplice contesto celebrativo: l'Anno della Fede, il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II (1962) e il 500° "compleanno" della Volta della Cappella Sistina: svelata e consegnata da Michelangelo a Papa Giulio II della Rovere proprio il 31 ottobre del 1512.

Arte & Fede /dalla RIVISTA ELLEDICI
M.L. Mazzarello 
Che cos'è l'arte cristiana, scegliere le opere d'arte

8/10/2012

Protagonista è la Chiesa
Come comprendere al meglio quel provvidenziale «balzo innanzi»

L’ermeneutica della storia conciliare ci indica che l’urgenza missionaria (indole pastorale) richiese di rispondere alla domanda: «Chi è la Chiesa?». Tale domanda trovò nel concilio (“evento”), come espressione rappresentativa della Chiesa, la sua risposta: nell’evento del concilio il “soggetto Chiesa si disse” (corpus dottrinale).

Tempo di missione
Il Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione

«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura». Il tempo della missione della Chiesa comincia con queste parole del Risorto, riportate nella parte conclusiva del Vangelo di Marco (16, 15). La Chiesa infatti esiste per evangelizzare, per annunciare sempre e dappertutto la “buona notizia” a tutti gli uomini.

A Karachi le autorità islamiche concedono un terreno alle suore
Un riconoscimento del Governo del Sindh per il prezioso servizio educativo

Come dono gratuito, in riconoscimento del prezioso servizio educativo svolto nel territorio, il Governo del Sindh, in Pakistan, ha concesso un terreno alle suore di Gesù e Maria a Karachi. Durante una cerimonia,  che si è tenuta nella Government House di Karachi, il governatore Ishrat ul Ebad, a nome del governo provinciale del Sindh, in Pakistan, ha consegnato i documenti di concessione, per 99 anni, di 1,5 acri di terra alle Suore di Gesù e Maria.

Ildegarda di Bingen
La profetessa teutonica

Per quasi 2000 anni i dottori della Chiesa sono stati esclusivamente uomini. Fino al 1970, questo titolo è stato conferito a trenta teologi.  Soltanto nel novecento sono stati proclamati ben sette nuovi dottori della Chiesa. Il periodo successivo al concilio Vaticano II, però, ha segnato una svolta inaspettata: dal 1970  il destino di essere proclamate dottore della Chiesa è spettato a tre donne: il 27 settembre 1970 è la volta di santa Teresa d’Avila e, il 4 ottobre 1970, di santa Caterina da Siena – entrambe proclamate da Paolo VI. Santa Teresa di Lisieux invece è stata proclamata il 19 ottobre 1997 da Giovanni Paolo II.


Quando il deserto  era una città
Gli antichi insediamenti monastici del Basso Egitto

Fonti molto dettagliate ci danno notizia del monachesimo che si è sviluppato in Egitto a partire dal III secolo    quando «il deserto diventa una città di monaci», come scrive Atanasio nella Vita di Antonio.


Barbie, cresci
Storia dei tentativi di emanciparsi da uno stereotipo

Rimane uno dei giocattoli più criticati. Con le sue forme irreali, Barbie, donna-bambolina impossibile, è divenuta l’emblema della perfezione posticcia, della bellezza plastificata, della bionda vacuità, autentico anti-modello per le bambine in crescita.

La città, odi et amo
Le rare raffigurazioni di paesaggio rurale e urbano nella pittura cimiteriale romana

L’immaginario collettivo contemporaneo guarda alle metropoli con sguardo mobile, considerando le grandi città come luogo ambito di residenza, ma anche come sede degli impegni lavorativi quotidiani e stressanti, da         fuggire, da lasciare almeno nel week-end per trovare riposo nei luoghi di vacanza o nelle case di campagna.

Discriminazione delle donne danno per tutti
Una riflessione pubblicata dall'episcopato cattolico in Messico

Quando si pratica la discriminazione femminile in un società «ci perdono tutti: ci perde la donna, ci perde la        società che si vede privata del potenziale femminile e ci perdono gli uomini»: è quanto si sottolinea in una        riflessione pubblicata nel sito dell'episcopato cattolico in Messico...

L'uomo ha bisogno dell'infinito
Il limite come condizione necessaria

Negli Stati Uniti Peter Singer, filosofo dell'università di Princeton e influente bioeticista (famoso come padre dei diritti degli animali), a sostegno delle tesi abortiste ha scritto sullo «Scotsman» del 15 agosto che «l'appartenenza alla specie Homo sapiens non è sufficiente per conferire un diritto alla vita».

LIBERTA' RELIGIOSA
Pakistan, per Rimsha in campo il presidente. E i cristiani fuggono

A chiedere chiarezza e a sostenere il diritto alla difesa di Rimsha Masih – il nome è di fantasia –, la tredicenne accusata di blasfemia in Pakistan e che per questo rischia una pesante condanna, è stato ieri il presidente Asif Ali Zardari.


Il popolo entrava e comprendeva tutto
Finalmente visibile dopo il restauro la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti

Il mistero che accompagna l’atto umano di accedere a un edificio consacrato a Dio ha,  nel cristianesimo, particolare pregnanza, perché Gesù si è identificato personalmente  con il luogo di passaggio. «Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo» (Giovanni, 10, 9).

 

 


A.S. 2011-12

 

Data

Annotazioni

Collegamento

10/07/2012

VIZI CAPITALI 1
SUPERBIA: Un super-io contro Dio

Per quanto possa sforzarmi di tornare indietro con la memoria, il ricordo del termine “superbia” mi riporta sempre, a quando ero bambino e la mente fissò il nome di Tarquinio il Superbo... Qualunque sia il ricordo, comunque, non è di Tarquinio che dobbiamo parlare, ma di noi in relazione a ciò che è identificato come l’origine di tutti i vizi.

VIZI CAPITALI 2
GOLA: Il cibo? È condivisione

Gesù dichiara puri tutti gli alimenti ed i cristiani mangiano con gioia ogni tipo di carne e bevono ogni tipo di bevanda. Senza il cristianesimo e la cultura classica sarebbero impensabili i tortellini o il Brunello di Montalcino - anche qui appaiono evidenti le radici dell’Europa! Perché allora la gola è un vizio?

VIZI CAPITALI 3
INVIDIA: la «passione triste del XXI secolo»

«Perché lui si e io no?» È l’interrogativo che accende l’invidia. Non nasce dall’amore per l’uguaglianza, come a prima vista potrebbe sembrare. Può essere anche vero infatti che una società più giusta offra meno occasioni all’invidia di attecchire nel cuore dell’uomo. Nietzsche, ad esempio, lo suggerisce.

VIZI CAPITALI / 4
ACCIDIA: il demone della notte

Poco dopo aver fatto la sua comparsa, l'accidia si è mossa, come un'epidemia, da Oriente a Occidente. Anche il suo orario preferito è cambiato, nel passaggio. E non solo quello. 
Era, all'inizio, demone meridiano: un incubo, per i monaci della Tebaide, che hanno scoperto per primi la devastante portata teologica dell'akedia dentro la vita dello spirito.

VIZI CAPITALI / 5
LUSSURIA: l'eros senza pienezza

«Nella seduzione, beatitudine; / sciagura a prova fatta. / Un sorridente sogno, prima; / una chimera, dopo. / E’ cosa che chiunque sa bene. / Ma nessuno sa bene sottrarsi / al cielo che conduce gli uomini / in tale inferno». Ancora una volta è il genio di Shakespeare (Sonetto 129) a intuire nella trama di una vicenda erotica tutto il miele e il fiele che vi si celano.

VIZI CAPITALI / 6
IRA: il volto ambivalente della collera

Collera? Ira? In realtà ci sono collereire al plurale, che non solo si manifestano in modi molto diversi tra loro, ma nascono da motivazioni molto diverse. Le accomuna il loro essere frutti di una passione che ci assale come un vento impetuoso, che emerge come un bollore improvviso dal nostro intimo e divampa come un fuoco divorante, avendo come bersaglio l’altro, gli altri.

VIZI CAPITALI / 7
AVARIZIA: Avere, troppo avere questo è il problema

Louis de Funès, il grande comico francese, non pagava mai il taxi in moneta ma con un assegno. «Aveva infatti notato - racconta il commediografo Pierre Ricard - che i tassisti invece di riscuotere gli assegni preferivano conservarli per mostrarli ai colleghi: Hai visto? È un assegno di de Funès. Risultato: Louis risparmiava denaro».

Figlia di Israele in Europa: EDITH STEIN
Giovanni Paolo II: in lei ''il nucleo profondo della tragedia e delle speranze''

"Dichiarare oggi Edith Stein compatrona d'Europa significa porre sull'orizzonte del vecchio continente un vessillo di rispetto, di tolleranza, di accoglienza, che invita uomini e donne a comprendersi e ad accettarsi al di là delle diversità etniche, culturali e religiose, per formare una società veramente fraterna".

La fedeltà di Edith
Il 9 agosto 1942 moriva ad Aushwitz Edith Stein

Il nazionasocialismo con la sua efferatezza imperversava sull'Europa, poche persone ne avevano afferrata l'ideologia e vivevano senza farsi illusioni sullo scempio che ne sarebbe seguito. Fra queste la dottoressa Edith Stein che insegnava allora in un collegio di Domenicane nella città di Spira.

Edith Stein e l’ingegneria del male
Gli ultimi giorni ad Auschwitz della monaca carmelitana proclamata santa da Giovanni Paolo II nel 1998

Edith Stein, consegnata con la deportazione all’ultimo viaggio per giungere in quel luogo, Auschwitz, dove regnava l’ingegneria del male e che significava distruzione e morte certa, fu ridotta a cenere.

CATTOLICI E ORTODOSSI
Un messaggio storico

"Ci rivolgiamo con le parole di riconciliazione ai fedeli delle nostre Chiese, ai nostri popoli e a tutti gli uomini di buona volontà" recita lo storico messaggio congiunto sottoscritto quest'oggi a mezzogiorno a Varsavia dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill e dal presidente della Conferenza episcopale polacca mons. Jozef Michalik, consapevoli "della responsabilità per il presente e il futuro delle nostre Chiese e popoli".

Le stragi non fermeranno la testimonianza dell'amore di Dio.
A colloquio con il cardinale Appiah Turkson sui ripetuti attacchi contro i cristiani

Perché tanta violenza contro i cristiani in certe parti del mondo? Possibile che si tratti soltanto di motivazioni ideologiche? O si considera, quella dei cristiani, una voce da far tacere perché controcorrente dinnanzi alla deriva verso cui sembra avviata l'umanità?

FECONDAZIONE ASSISTITA
La Croazia approva l'eterologa: è la provetta più "liberale" d'Europa

Il Parlamento croato ha approvato oggi una nuova versione della legga sulla fecondazione medicalmente assistita, considerata una tra le più liberali e permissive in Europa, perché, tra l'altro, permette il congelamento non solamente dei gameti maschili e femminili, come consentiva la vecchia legge, ma anche di embrioni. Alla nuova legge si sono fortemente opposti la Chiesa cattolica e l'opposizione di centro-destra.

INTERVISTA
Kamikaze per fede, la fobia del nemico

Vi è un paradosso tragico nella vicenda degli attentatori suicidi che la cronaca di questi ultimi anni ci ha regalato con insistente ricorrenza: questi giovani – quasi sempre fra i 25 e 30 anni – annientano se stessi e altri innocenti in nome di valori religiosi e ideali di giustizia, che sono destinati a rimanere una chimera nella loro esperienza personale. Non solo: proprio in conseguenza dei loro metodi di lotta, questi stessi valori rischiano di essere screditati agli occhi dell’opinione pubblica internazionale, anche per gli aspetti più meritevoli d’attenzione.

Chiesa e diritti umani

Parlare di Chiesa e diritti umani - a partire dalla Dichiarazione del 1789 - significa affrontare il nodo del rapporto di questa istituzione con la modernità. Lo ha ben presente Daniele Menozzi, che ripercorre con grande attenzione le posizioni prese sulla questione dalle gerarchie ecclesiastiche nel libro Chiesa e diritti umani (il Mulino), consapevole che sul tema vivace, fin dall'inizio, è stato il dibattito.

La verità dell’amore umano
Madrid - Presentato il documento elaborato dall’assemblea plenaria della Conferenza episcopale spagnola

Ribadire e porre in risalto, specialmente nell’attuale contesto storico in rapida trasformazione, le ragioni antropologiche che fondano e sostengono il rispetto di ogni vita umana, dell’amore umano, dell’amore coniugale, della famiglia.  In tal modo, mentre si fa risplendere l'originale novità del Vangelo della vita, si potrà aiutare tutti a scoprire anche alla luce della ragione e dell'esperienza, come «il messaggio cristiano illumini pienamente l'uomo e il significato del suo essere ed esistere».

Ma dov’è il paradiso?
L’ubicazione del luogo dell’Eden nel pensiero ebraico e in quello cristiano

Dalla caduta dell’uomo, il Paradiso è andato perduto. Il tentativo di riconquista di un mondo perfetto, che sia il paradiso in Terra o il Non Dove (Utopia) ha contrassegnato le aspirazioni e il pensiero degli esseri umani sin da allora. Tutte le religioni che credono in una vita dopo la morte, hanno un comune denominatore: quasi tutte credono in una qualche forma di paradiso.

Un robusto filo intrecciato alla Parola
Donne e Bibbia nel medioevo

La Fondazione Valerio per la storia delle donne, istituzione napoletana, ha abituato i suoi lettori ed estimatori a testi di notevole valore scientifico e di grande spessore intellettuale. Il volume Donne e Bibbia nel Medioevo (secoli XII-XV). Tra ricezione e interpretazione (a cura di Kari Elisabeth  Børresen e Adriana Valerio,  Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2011, pagine 422) una volta di più attesta e conferma questa linea di ricerca storica e di veste editoriale.

E se diventasse la superparticella di Dio?
Il bosone di Higgs può essere l’occasione per riavvicinare il pensiero scientifico a quello umanistico

Più che sforzarsi di spiegare cosa sia questa scoperta banalizzandola bisogna mostrare il suo vero significato. Nel 1993, l’allora ministro britannico per la ricerca, William Waldgrave, promise una bottiglia di champagne a chi fosse stato in grado di spiegargli, in una singola pagina dattiloscritta, la natura del bosone di Higgs e l’importanza della sua eventuale scoperta. Nei giorni scorsi non c’erano bottiglie in palio, ma gli articoli che sui giornali facevano a gara…

Un sostegno  per la scienza
Riflessioni sulla creazione

Le scoperte in atto nel mondo scientifico rendono particolarmente necessario un concetto corretto e preciso di creazione. Al riguardo, possiamo subito affermare che nessun ritrovato della scienza potrà compromettere o annebbiare la verità di Dio creatore.

Quando era scandaloso chiamarsi fratelli e sorelle
La costruzione di un’identità cristiana nelle lapidi funerarie dei primi secoli.

Nell’omelia pronunciata in occasione della celebrazione del dies natalis di Pietro e Paolo, Benedetto XVI, ispirandosi alla esperienza vissuta dai due Apostoli, ha richiamato con accenti di luminosa semplicità la novità immanente e trascendente implicita nel principio di fraternità cristiana.

Donne e Bibbia nel medioevo
Un robusto filo  intrecciato alla Parola

La Fondazione Valerio per la storia delle donne, istituzione napoletana, ha abituato i suoi lettori ed estimatori a testi di notevole valore scientifico e di grande spessore intellettuale. Il volume Donne e Bibbia nel Medioevo (secoli XII-XV). La tematica è vasta e imponente, e non è facile individuare il filo conduttore fra tanti saggi.

Abitanti della rete
Giovani, relazioni e affetti nell'epoca digitale

Un mondo da comprendere, conoscere e approfondire nel sempre rinnovato ambiente di Internet e dei social network. Ci pensa uno studio che contestualizza i risultati di una ricerca empirica commissionata dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana…

Concilio Vaticano II: Chiesa, da gregge a popolo che cammina nella storia
di Mario Bracci

Chi come me, che per ragioni di età non l’ha vissuto, ha sempre immaginato il Concilio Vaticano II come un tempo quasi «mitico». La Chiesa cattolica romana, fino a metà degli anni Cinquanta del XX secolo, viveva un clima pieno di turbolenze: alcune derivavano dal passato recente, altre avevano messo radici molto prima.

Turchia e diritti umani
IL CASO/ Perché la Turchia non vuole il monastero cristiano del Tur Abdin?

Alla notizia ha fatto eco con sdegno la stampa nazionale turca e ora la vicenda sembra destinata a raggiungere la Corte europea dei diritti umani, un percorso già seguito con successo anni fa dal Patriarcato greco di Costantinopoli per ottenere la restituzione dell’edificio orfanotrofio ortodosso di Buyukada a Istanbul.

Con Tommaso e i teologi bizantini verso una riconciliazione teologica
Dal concilio di Lione a oggi il continuo confronto tra Oriente e Occidente

Negli annali della storia, il dialogo teologico tra la Chiesa greco-ortodossa si è dipanato in maniera piuttosto regolare. Venivano spesso scambiate ambasciate tra Roma e Costantinopoli per condurre dibattiti teologici strettamente collegati ai negoziati per la riunificazione delle due metà del cristianesimo, specialmente dopo lo “scisma” del 1054.

Giù le mani dalla croce
Il Patriarcato di Mosca sul caso delle due britanniche licenziate per aver rifiutato di togliersela

La Chiesa ortodossa russa non può restare a braccia conserte quando in Europa la religione cristiana è calpestata: lo ha detto l’igumeno Philip (Ryabykh), rappresentante del Patriarcato di Mosca al Consiglio d’Europa, in una dichiarazione a «La Voix de la Russie».

LIBERTÀ RELIGIOSA
Un patrimonio di tutti

Paesi Come aiutare i cristiani della Nigeria, da qualche tempo oggetto di violentissimi attacchi da parte dei fondamentalisti di Boko Haram, che hanno già mietuto centinaia di vittime colpendo le chiese la domenica o girando di casa in casa dei cristiani, uccidendoli senza pietà?”.

BIOETICA
Destinati al nulla?

Il ''boom'' degli embrioni crioconservati Da Luise Brown, la prima bambina concepita il 25 luglio 1978 grazie alla fecondazione in vitro, sono 5 milioni i bambini nati grazie alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (pma). Nonostante siano quasi passati 35 anni da Louise Brown, si è potuto infatti verificare che la percentuale di bambini nati in provetta è di uno su dieci: questo significa che gli altri nove ‘embrioni fratelli’ vanno persi.