Get Adobe Flash player
Home Formazione permanente Attualità 2011-12

Attualità 2011-12

Indice
Attualità 2011-12
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Tutte le pagine

Prof. di che parliamo, oggi?                                                                                                                                 Rubrica: Letto per voi

Uno dei metodi nell'insegnamento della religione nella scuola prevede l'uso della didattica ermeneutico esistenziale. Dal mese di gennaio 2012 verranno suggeriti alcuni "argomenti" di attualità, "temi" che toccano le corde sensibili della vita, che potranno essere utilizzati dagli IdR durante le lezioni scolastiche.

 

 

Maggio

Data

Annotazioni

Collegamento


10/07/2012

 

Test Invalsi: un'occasione per un confronto sulle questioni serie
Dalla polemica all'ascolto

Si tratta di test che ormai sono ben conosciuti nella scuola italiana, perché introdotti da qualche anno e subito con polemiche. C’è chi sostiene che si tratti di prove inutili e costose, aride e incapaci di valutare le vere esperienze educative in atto negli istituti scolastici. C’è chi, invece…


Se la scienza distrugge la responsabilità individuale

Orecchianti in materia di neuroscienze, quali molti di noi sono, avevamo accolto con favore fin dal suo nascere questo ramo del sapere rivolto alla cura delle neurodegenerazioni e al potenziamento del sistema immunitario del cervello. Grazie alle neuroimmagini, infatti, la scienza promette di difenderci dalle aggressioni che portano il nome di Alzheimer e Parkinson.  Senonché…

Se si manipolano le parole

L’agenda del genere fa divorziare la persona umana da se stessa, dal suo corpo e dalla sua struttura antropologica. Esaminiamo la storia del termine genere nel discorso dell’Onu.

Blair: rilanciare il principio-speranza

«La speranza è un prodotto della fede e sarebbe difficile immaginare cosa potrebbe significare il credere se gli venisse meno la sua componente di speranza…

01/05/2012 ''Sulle strade d'Europa''
Interviste con i vescovi delegati Comece
Quali pensieri ha la Chiesa cattolica presente nei 27 Paesi dell’Unione europea a proposito del progetto di integrazione europea? E quali sono le principali aree di interesse ed azione che la Chiesa cattolica promuove per il bene comune europeo?

Giuseppe Toniolo Il primo economista beato
« padre di famiglia, laico di Azione Cattolica, sapiente educatore dei giovani nella ricerca della verità, testimone del Regno di Dio nel campo della cultura, dell’economia e della politica»
I Cammini Francigeni in Lunigiana
L’iniziativa è stata organizzata dagli «Amici di San Caprasio»  in collaborazione con il Comune di Aulla e l’associazione «Il pellegrino»
Scienza e fede
La rivista Science rilancia una tesi preconcetta sulla conoscenza umanaLa mente divisa in due? La fede è incompatibile con la ragione? La rivista Science, nell’ultimo numero pubblicato, sostiene che la mente usa due diversi sistemi cognitivi uno intuitivo e uno razionale, che appunto non sarebbero in grado di dialogare.


Vita da profughi
Il numero di profughi provocati dai conflitti è cresciuto nel 2011 del 20 per cento rispetto all’anno precedente, secondo i dati diffusi ieri a Ginevra dall’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati.Ginevra, 20.
In aumento i rifugiati all’estero mentre diminuiscono gli sfollati interni.

La responsabilità di custodire il creato
La comunità cristiana nel Regno Unito rilancia il suo impegno per la salvaguardia del creato alla vigilia della Giornata mondiale della terra.

La Somalia dei rifugiati
l popolo somalo è sempre più formato in parte rilevante da profughi. I rifugiati nel campo di Adollo Ado, nel sud dell’Etiopia, sono ormai oltre 150.000, secondo quanto riferito dall’alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr).Addis Abeba, 28.
Varata dall’Unione africana una nuova strategia per fronteggiare le milizie di al Shabaab.

Quando la Bibbia tace.
Espressione non poco paradossale che induce e suscita una domanda: come può tacere la Parola di Dio?
Viaggio tra i numerosi enigmatici silenzi presenti nel testo sacro.

Il pensiero di Giuseppe Toniolo e la cultura europea
Il pensiero e l’opera di Giuseppe Toniolo (1845-1918) vanno collocati non solo nell’ambito pur complesso e articolato del movimento cattolico nazionale e della crociana “nuova Italia”, ma anche nel più vasto quadro della coeva cultura europea.


Fedeltà alla storia e desiderio di Dio
La beatificazione di Giuseppe Toniolo  è un evento di straordinaria importanza per il cattolicesimo italiano; e non solo per esso. Un padre di famiglia, un docente universitario, un militante cattolico giunge agli onori degli altari...

GIUSEPPE TONIOLO
Il nuovo beato nell'omelia del card. Salvatore De Giorgi oggi in San PaoloL'anima di un impegno. “La vocazione alla santità” è il “traguardo di ogni altra vocazione nella Chiesa, dono della carità di Dio”. E dono dell'amore di Dio all'Italia è stato “Giuseppe Toniolo”. Lo ha detto nell’omelia il card. Salvatore De Giorgi.

 

 


 

 

Aprile

 

Data

Annotazioni

Collegamento

 

14/04/2012

Incontro Mondiale delle famiglie

La famiglia: Il lavoro, la Festa
MILANO 30 maggio - 3 giugno 2012



Il Vaticano II e la vita del Popolo di Dio
La Chiesa è sempre in comunione con il suo passato

Il concilio ecumenico Vaticano II è sicuramente un’icona della Chiesa Cattolica in se stessa, ad intra ad extra. Fa parte infatti dell’essenza del cattolicesimo la comunione, anche quella col proprio passato, su su fino alle origini della Chiesa.


Il fatto che ha generato il cuore della civiltà 
Pasqua di chi crede e di chi non crede

«Pensi al Getsemani, signor pastore. Tutti i discepoli si erano addormentati. Non avevano capito nulla. Ma non era ancora il peggio. Quando il Cristo fu inchiodato alla croce e vi rimase, tormentato dalle sofferenze, esclamò: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” Il Cristo fu preso da un grande dubbio nei momenti che precedettero la sua morte.

A parlare così al protagonista, un pastore luterano di una comunità svedese, è un uomo semplice, il sagrestano. (Gianfranco Ravasi)




La maternità nel film francese «17 ragazze»
Un nuovo desiderio nascosto

Per tanti anni, nelle culture occidentali l’eros è stato considerato il desiderio proibito e represso, e quindi il più intenso, ma oggi molti segnali ci dicono che qualcosa in proposito sta cambiando. Oggi che il sesso è diventato, al contrario, quasi un obbligo, un dovere sociale, il desiderio represso, nascosto, soprattutto per le giovani donne, è quello della maternità.


Come mantenere in vita una memoria che sia costruttiva 
Cosa custodisce la ritualizzazione

Con l’avvento dell’era digitale, in cui la conoscenza viene immagazzinata in modo casuale, memorizzare sta passando di moda. Le cose fondamentali da ricordare vengono conservate nel telefono cellulare o sul desktop.


 

 


 

 

Data

Annotazioni

Collegamento


24/03/2012

Professor Ratzinger ci parli della felicità

Credo che la storia dello sviluppo delle parole sia come uno specchio in cui leggere il progredire del pensiero umano. Il termine «felicità» ha sostituito progressivamente, nel sentimento e nel parlare comune fuori dell’area teologica, il termine classico di «salvezza».

Se questa è una persona

Dopo l’ampia e certamente giustificata eco di polemiche e sdegno che ha suscitato l’articolo filosofico di Alberto Giubilini e Francesca Minerva, dal titolo After-birth abortion: why should the baby live?(«Journal of Medical Ethics», 2012), che sostiene la legittimità dell’infantididio equiparandolo all’aborto, è importante discuterlo con rigore.


21/03/2012

CATTOLICI PROTAGONISTI NELLA TOSCANA DI OGGI
Un’agenda di speranza per il futuro del Paese
Incontro regionale
Basilica di S.Lorenzo, 17 marzo 2012

Fare teologia oggi: prospettive e criteri
Mario Bracci illustra alcune sezioni del recente documento della Commissione teologica internazionale.


15/03/2012

Aborto e infanticidio nella Roma di Plinio il Giovane

Una lettera di Plinio il Giovane (Ad familiares, VIII, 110) databile all’anno 107 e indirizzata al nonno della sua terza moglie, Calpurnio Fabato, informa costui di un doloroso evento verificatosi in famiglia. La diciassettenne Calpurnia, da lui, ormai quarantenne, sposata già da alcuni anni, ha purtroppo abortito...

Registrato un cambiamento di rotta nei valori degli italiani

E' la famiglia il valore primario per gli italiani: il dato emerge da una ricerca del Censis su "I valori degli italiani" realizzata nel centenario dell'Unità d'Italia.

Si può affermare che musulmani e cristiani pregano lo stesso Dio?

Senza dubbio possiamo dire che c’è una certa «aria di famiglia» per quanto riguarda il discorso su Dio tra ebrei, cristiani e musulmani. Ora, è altrettanto fuori dubbio che, al di là di quest’aria comune, ci siano profonde differenze che trasformano queste somiglianze in un potenziale conflitto.
10/03/2012

Migranti per la metà cristiani

L’enorme crescita dei flussi migratori da un continente all’altro rappresenta un fenomeno tra i più interessanti e studiati di inizio ventunesimo secolo. Secondo una recente ricerca condotta dall’istituto indipendente di analisi politico-sociali «Pew Research» — con sede a Washington — circa la metà dei migranti nel mondo sono cristiani, mentre più di un quarto sono di religione musulmana.

Modalità diversa dello stesso annuncio

«Nuova evangelizzazione: orizzonti, problemi e responsabilità» è il tema del «Dies academicus» che si è svolto giovedì 8 marzo alla Pontificia università gregoriana, a Roma, annuale momento di riflessione proposto a tutte le unità accademiche. Riportiamo qui di seguito stralci dell’intervento dell’arcivescovo presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.


06/03/2012
Scienza e Fede
Si deve riconoscere che gli atteggiamenti principali adottati dalle due discipline, scienza e teologia, nel loro confrontarsi, sono stati spesso sospettosi e fin dialettici, per non dire antitetici. Il «caso Galileo» rimane — nonostante tutte le puntualizzazioni e le precisazioni storiografiche — una sorta di vessillo sempre sventolato..
.
Tutti a lezione a Lambaréné
Lambaréné è una parola, o un nome, che oggi quasi nessuno pronuncia più, quasi se ne fosse perso addirittura il ricordo. E invece, fino agli anni Cinquanta o Sessanta del secolo scorso (e anche più tardi), bastava pronunciare quel termine, perché all’improvviso ciascuno recuperasse dai fondali della memoria l’immagine-simbolo di un famoso lebbrosario dell’Africa equatoriale francese, che Albert Schweitzer era stato capace di rendere noto al mondo intero.

05/03/2012
“Giullare di Dio”, in ricordo di Lucio Dalla
Dopo aver musicato i Salmi ed avere cantato davanti a due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Lucio apre il suo animo e parla del suo mondo spirituale. “Sono credente e praticante, non mi perdo una messa e giro col rosario in tasca”. Ma parla anche di Sanremo, del crocifisso, del suo album “Angoli nel cielo”, del desiderio di dedicarsi al cinema. Un ritratto inedito di uno dei “mostri sacri” della canzone italiana.


02/03/2012
Negli inni di sant’Efrem di Nisibi
Gli Inni sul digiuno di Efrem di Nisibi sono una decina di testi poetici con una chiara unità tematica che ne fa quasi un unicum: il loro nucleo ispiratore comune è costituito infatti dal digiuno considerato sotto angolature diverse.

 

 


 

 

 

Data

Annotazioni

Collegamento



18 febbraio 2012
Come è nata la Quaresima dei cristiani

Non si sa con certezza dove, per mezzo di chi e come sia sorto questo periodo di tempo che i cristiani dedicano per la preparazione alla Pasqua. Sappiamo soltanto che ha avuto uno sviluppo lento e progressivo.

Come è nato il rito delle "ceneri"

La celebrazione delle ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati asolti dai loro peccati la mattina del giovedi santo.

Julien Ries e il centro della ricerca antropologica
Julien Ries ha reso un servizio importante alla Chiesa cattolica: riportare la ricerca antropologica al suo senso originario, quello della ricerca sulla natura umana. Ha studiato i segni culturali del suo passaggio, con una particolare attenzione alla dimensione religiosa, per lui strettamente connaturata all’essenza dell’umanità.


14 febbraio 2012

Gesù, domande e punti fermi della ricerca storica
Il titolo che è stato scelto per questo evento , "Gesù nostro contemporaneo", indica i due poli entro i quali si gioca tutto il contenuto dell’evento.
Da una parte Gesù di Nazaret, il giudeo vissuto duemila anni fa in Palestina, in tutta la concretezza della sua vicenda storica. Dall’altra...



Giobbe ovvero l’esperienza del dolore innocente
Il grido di Giobbe — ovvero lo scandalo della malattia, del dolore, della morte — percorre la storia dell’umanità dall’inizio alla fine, e incrocia “tragicamente” Dio, l’uomo e il mondo nella questione più importante di tutte: la questione globale sul senso dell’esistenza umana.
Come la Riforma protestante ha segnato le società occidentali
Il posto della Riforma protestante nella storia europea sembrerebbe chiaro. Collocata saldamente più di cinque secoli fa, risulterebbe ormai un evento distante dalla dinamica politica, dal sistema economico di capitalismo globale, dai dibattiti morali e dai problemi sociali che attraversano oggi il mondo. Eppure ...


9 Febbraio 2012
I sacrifici dei Romani
John Scheid, professore di Religioni, istituzioni e società di Roma antica al Collège de France, si concentra sul ruolo decisivo svolto dalle pratiche sacrificali all’interno dell’universo religioso romano, fondato sul rito e sull’ortoprassia.
I cristiani perseguitati in Orissa scelgono il perdono
I cristiani perseguitati dell’Orissa vogliono «perdonare i persecutori e amare i nemici», come esorta il Vangelo di Cristo
Il Vangelo in 140 caratteri
L’attualità del formato divulgativo di un testo due volte millenario è, a guardar bene, strabiliante. Lo ha capito meglio di tutti il cardinale Ravasi che — popolarissimo su Twitter — riesce a mettere insieme in un flusso perfettamente armonico e pieno di senso Pasternak, John Lennon, Pavese, Feuerbach, Karl Kraus e, appunto, il Vangelo.
1000 bambini cattolici rapiti e islamizzati
Mille bambini cattolici di Timor Est, sottratti alle loro famiglie oltre dieci anni fa, sono trattenuti con la forza in Indonesia, convertiti all'islam, istruiti in collegi islamici e nazionalizzati.
Armeni, l'alba del genocidio
Marko Jacov, uno dei maggiori storici dell’Europa orientale, dedica un importante studio, La Questione d’oriente vista attraverso la tragedia armena.
Migrazioni tragiche. La tratta del Sinai
E per la prima volta l’Onu e alcune Ong confermano l’esistenza di una spietata rete criminale internazionale che rapisce i profughi in Sudan e li porta in Egitto dopo una compravendita da tratta ottocentesca di schiavi, uccidendo chi è troppo povero per pagare i riscatti al fine di rivenderne gli organi sul mercato nero


2 Febbraio 2012

Cristiani perseguitati
Pakistan cristiani sotto assedio. In Nigeria crimini contro l'umanità. L'India dei cristiani. Minoranze perseguitate da difendere.

Priorità della persona umana
I cristiani non possono rimanere indifferenti con lo straniero che attraversa le frontiere.  La promozione della dimensione interculturale esige l’accettazione di valori e di principi fondamentali, che sono alla base dell’autentica costruzione dell’unica famiglia dei popoli.

Rousseau fra Cristo e i Lumi
«Jean-Jacques Rousseau resta attuale perché ci ricorda che la dimensione religiosa dell’esistenza è propriamente umana. Non si può accantonarla così facilmente. E quando lo si fa, si compie un gesto violentissimo e dogmatico».
Parola del noto studioso francese Ghislain Waterlo.

Susanna Tamaro "La speranza si fa strada"
Susanna Tamaro racconta che l’ultima domanda sulla speranza le è stata rivolta qualche giorno fa, da una lettrice incontrata per caso. «I suoi romanzi sono molto belli, mi ha detto, ma nel finale non potrebbe darci un po’ più di speranza?
La speranza abita nel cuore di ogni uomo
Amos Oz non si stupisce quan­do gli si chiede di parlare della speranza. È il grande tema dei suoi libri, tra cui spicca il capolavoro U­na storia d’amore e di tenebra, autobio­grafica cronistoria di una famiglia che riesce a sopravvivere perfino al dolore più grande, quello causato dal suicidio della madre.
Elie Wiesel: "Volevo l'eutanasia...mia moglie mi ha salvato"
La forza incoercibile della vita, la sua passione che batte in un cuore squarciato dal male del mondo e dal dolore personale. Elie Wiesel, il premio Nobel per la letteratura (correva l’anno 1986), racconta il suo ritorno nel mondo dei vivi dopo un’operazione a cuore aperto



Gennaio 2012

Data

Annotazioni

Collegamento



13/01/2012

«Frau Doktor» Eugenia Schwarzwald
Felicità antinazista


Genia compì brillantemente gli studi di filosofia e nel 1900 fu dichiarata dottore, cioè Frau Doktor. Questa lieta conclusione però è solo il preludio di ben altre battaglie che la giovane dovrà sostenere. Ma se l’avvento di Hitler distrusse in apparenza tutto il lavoro pluridecennale di Genia, non si poté mai annullare il suo lascito umano così ricco e così profondo.

 

Giornata della Memoria
Shoah, i testimoni contro la negazione

Quando non ci saremo più, c’è chi ne approfitterà». Parola di Nedo Fiano, numero di matricola A 5405: internato a Fossoli, prigioniero ad Auschwitz, liberato a Buchenwald. Autore di importanti memoriali, olte che consulente di Roberto Benigni per La vita è bella.

Testimone volontario
Prigioniero in un campo di lavoro vicino ai lager vi trascorre pochi giorni sostituendosi a un ebreo. La storia di Denis Avey, classe 1919, testimone volontario dell'orrore della shoah.

Dio si contrappone ad ogni violenza

Già nell’omelia della notte di Natale Benedetto XVI aveva manifestato le sue preoccupazioni di fronte agli orrori e alle contraddizioni del mondo, oggi simili a quelle che «nel tempo precristiano». Già nell’omelia della notte di Natale Benedetto XVI aveva manifestato le sue preoccupazioni di fronte agli orrori e alle contraddizioni del mondo, oggi simili a quelle che «nel tempo precristiano».

Spirale di violenza
Nigeria, blitz a veglia funebre 17 i cristiani uccisi

La dinamica è drammaticamente ripetitiva: un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione in una casa abitata da cristiani. Immediatamente, il commando ha aperto il fuoco, massacrando 17 persone.

Sangue sugli aiuti in Somalia
Assassinati a Mogadiscio due cooperanti stranieri

Ancora una volta la violenza in Somalia ha colpito operatori umanitari impegnati nello sforzo di assistenza alla popolazione stremata dalla guerra e dalla carestia. Ieri due cooperanti di Medici senza frontiere — un cittadino francese e uno indonesiano — sono stati uccisi, a colpi d’arma da fuoco, da un uomo che ha fatto irruzione all’interno del loro ufficio, a Mogadiscio.

Nigeria segnata dalle violenze

Ancora attacchi e sangue in Nigeria, dove non sembra non volersi fermare la spirale di violenza che sta segnando il Paese. Ieri l’esplosione di una bomba, avvenuta nei pressi di una moschea di Maiduguri, città situata nel nordest, ha provocato la morte di cinque persone, tra i quali due bambini.
Il sangue dei cristiani in Nigeria

Le comunità cristiane nel nord della Nigeria sono state di nuovo bersaglio della violenza di matrice fondamentalista islamica che ha causato in due giorni decine di morti. Del dolore e del timore delle comunità cristiane nigeriane, ma anche delle loro speranze e della convinzione della forza del dialogo, si è di nuovo fatto interprete l’arcivescovo di Jos, Ignatius Ayau Kaigama, intervistato ieri da Radio Vaticana.

L’illusione che il male abiti lontano da noi
C
osa c'è dietro la «curiosità» per il delitto di Avetrana

Sulla tv in un bar di una qualunque strada di Milano passa la faccia di una ragazza giovanissima, bionda, immobile nel sorriso di una istantanea scattata in un giorno lieto. Dal banco gli avventori girano la testa verso lo schermo, la tazzina del caffè sospesa davanti alla bocca: Sarah, comincia il processo per Sarah. A Taranto, la folla dei curiosi preme fuori dall’aula.

Quest'Europa disunita e squilibrata nel rapporto con la religione
Velo islamico, in Francia genitori come «funzionari pubblici»

La laicità francese ha compiuto un altro passo in direzione del rigorismo e del formalismo giuridico. Sulla base della Legge del 2004 che fa divieto di indossare il velo nelle aule e negli ambienti scolastici, il Tribunale amministrativo di Montreuil ha interdetto nel novembre scorso alle mamme che accompagnino i figli nelle attività scolastiche esterne di indossare il velo.

La religiosità non è «roba da matti»
Diventerà cardinale Ries, padre di una nuova antropologia

Un antro­pologo diventa per la prima volta cardinale. Con la nomina di Julien Ries resa nota ieri dal Papa, si consacra l’esistenza che lo studioso belga (92 anni, a lungo docente a Lovanio, il cui archivio è stato donato pochi anni fa all’Università Cattolica di Milano) ha dedicato all’homo religiosus. Julien Ries è unanimemente considerato il padre di quella ch’egli stesso ha definito «una nuova antropologia religiosa fondamentale».

I non credenti e la ricerca di Dio
Dopo lo storico invito di Benedetto XVI ad Assisi

Così come i credenti non sono tutti uguali — ce ne sono di fedi e atteggiamenti differenti — non lo sono neppure i non credenti. Potremmo dire che normalmente i non credenti si trovano tra due estremi: da una parte ci sono gli atei pieni di rabbia, nemici di Dio e della religione, dall’altra gli agnostici spirituali che stanno per convertirsi a una religione specifica.

I Magi confusi e la particella di Dio

Quando circa un secolo fa i fisici cominciarono a indagare la struttura dell’atomo, scoprendo l’elettrone e successivamente i protoni e i neutroni che ne compongono il nucleo, chiamarono queste entità "particelle elementari", immaginando di aver individuato i componenti ultimi e indivisibili della materia.

Caritas, oltre 102 progetti per la rinascita
HAITI

Il sisma che due anni fa devastò la parte più povera dell’isola di Hispaniola uccidendo almeno 230mila persone ha toccato il cuore della Chiesa italiana favorendo una delle collette più generose. E oggi, attraverso la Caritas italiana, progetti per milioni di euro hanno cominciato a restituire speranza a decine di migliaia di donne e uomini.

Niente Down in Danimarca: quando è la follia ad essere perfetta
Avanza il progetto choc di eliminazione dei nascituri "difettosi"

Siamo davvero sicuri che possa considerarsi migliore una società composta da esseri umani geneticamente perfetti, in cui non ci sia più bisogno di sperimentare alcun sentimento di amore, di carità, di solidarietà nei confronti di soggetti deboli e indifesi, nella quale non sia più necessario comprendere e accogliere chi appare fisicamente diverso?

Essere madre
Jenni, e tante altre di noi

Jenni ha due piercing sotto il labbro inferiore uno al naso. E' truccata e porta lo smalto rosso scuro: Va a scuola e fa l'apprendista in un negozio di tatuaggi. E' paffuta e graziosa, come tante sue coetanee di 17 anni. Il suo ultimo desiderio è stato di avere accanto a sé, fino alla fine, suo fi­glio Chad Michael, Jenni si è spenta. Chad sta bene. È sano, per­ché sua madre non si è voluta curare con la chemioterapia quando ha sco­perto di essere incinta, una settimana dopo che le era stato diagnosticato il tumore.

Contro la tratta di ragazze e bambine 
L’impegno capillare della Chiesa in India a difesa delle donne

Una vera e propria emergenza che la Chiesa in India sta contribuendo a combattere nell’arcidiocesi di Calcutta: il traffico e lo sfruttamento di esseri umani, soprattutto donne e ragazze. Una piaga sociale che in India, a seconda delle stime, tocca dai 20 ai 60 milioni di vittime, e su cui prospera la criminalità.

Cinque manoscritti del Mar Morto (Qumran)

Il Museo d'Israele ha digitalizzato e messo in rete i manoscritti di Qumran conservati nel "Santuario del Libro". Le immagini prese ad alta risoluzione permettono un ingrandimento veramente interessante ed emozionante. Il sito è in inglese, ma può essere fatta la traduzione automatica con Google.